L’iniziativa si compone di due momenti autonomi, ideati per essere l’uno compendio dell’altro: visite guidate e un sito web apposito.

Le visite guidate sono incentrate sulla vicenda umana, storica e scientifica di Galileo Galilei. I visitatori sono guidati all’interno della Basilica di Santa Croce per incontrare le “memorie galileiane”, anche quelle meno note, in grado di evocare la complessità di una vicenda che per secoli ha suscitato clamori, dibattiti.

Il secondo momento è legato a una diversa fase di fruizione: il museo diffuso galileiano trova una sua sistematizzazione nell’apposito spazio web dedicato all’iniziativa. Questo luogo virtuale, condiviso dai due enti, consentirà di esplorare le “memorie galileiane” in Santa Croce e gli oggetti del Museo Galileo grazie a schede e approfondimenti sugli strumenti scientifici, sui monumenti sepolcrali della Basilica e sulle biografie dei personaggi coinvolti.

Sul sito sarà inoltre disponibile una mappa interattiva dei luoghi di Firenze legati allo scienziato. Il percorso tra Santa Croce e Museo Galileo costituisce quindi una base di partenza per un più vasto “itinerario galileiano” sul territorio cittadino, che potrà essere completato in autonomia grazie alle informazioni contenute nel website.

Calendario: prima visita: sabato 30 gennaio 2016. Il programma prevede una visita al mese, il sabato pomeriggio. Il calendario sarà disponibile sul sito internet dell’iniziativa.

gallery gallery
Museo Galileo: la sala dedicata allo scienziato. (© Museo Galileo, Firenze).
gallery gallery
Museo Galileo: cannocchiale di Galileo (fine 1609 - inizio 1610) - inv 2428 (© Museo Galileo, Firenze).
gallery gallery
Museo Galileo: lente obiettiva di Galileo (lente: fine 1609-inizio 1610; cornice: 1677) - inv2429 (© Museo Galileo, Firenze).
gallery gallery
Basilica di Santa Croce: sepolcro monumentale di Galileo. (© Museo Galileo, Firenze / Opera di Santa Croce).