Nel 2013, in occasione del centenario della nascita di Piero Fornasetti, il Triennale Design Museum di Milano ha organizzato la mostra Piero Fornasetti. Cento anni di Follia Pratica, a cura di Barnaba Fornasetti, con cui ha reso omaggio a Fornasetti per sottolineare il ruolo dell’artista e per presentare una nuova e accurata lettura delle sue opere nel contesto del dibattito critico e teorico sull’ornamento come elemento strutturale del design.
Nel 2015 la mostra si è spostata con grande successo a Parigi negli spazi maestosi del Musée des Arts Décoratifs.
Il Dongdaemun Design Plaza di Seoul ospita la prima tappa in Asia della mostra Fornasetti Practical Madness nella Exhibition Hall, estesa su 1.216 mq.
Il Triennale Design Museum torna così in Corea per portare avanti la sua missione nel promuovere e far conoscere il design italiano nel mondo.
La mostra comprende più di 1.300 pezzi – provenienti per lo più dallo straordinario archivio a Milano curato da Barnaba Fornasetti – che mostrano i grandi temi del lavoro di Fornasetti attraverso un percorso strutturato in varie sezioni.
Dal debutto dell’artista come pittore al suo laboratorio di incisione di libri d’artista, alla sua stretta collaborazione con Gio Ponti a partire dagli anni ’40 fino agli anni ’70 e ’80, i più duri, anni in cui Piero morì, fino alle opere contemporanee e recenti create da Barnaba.