Con ‘The Future of Food: Epochal Banquet’ i visionari progettisti di Bompas & Parr portano ad Expo 2020 Dubai un tripudio di cibo superleggero luminescente per un’esperienza culinaria polisensoriale

Unesperienza culinaria pionieristica ispirata allo spazio, alla microbiologia, allintelligenza artificiale e alliper intelligenza stimolerà i sensi dei commensali più curiosi di Expo 2020 Dubai, in un nuovo concept alchemico e futuristico ideato (cucinato) per evidenziare l'impatto dellAI sul futuro della ristorazione.

The Future of Food: Epochal Banquet è una culinary odyssey mai vista prima, preparata come un viaggio percettivo/esplorativo e al tempo stesso cucinata come una ricetta in cui ogni ingrediente è dosato con cura minuziosa da Bompas & Parr, studio di design britannico specializzato nelle esperienze multisensoriali avveniristiche, oltre che glamour. L’innovativa avventura gastronomica, realizzata in collaborazione con Expo 2020, in programma dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, sancirà numerosi primati mondiali, portando creatività artistica e tecnologia allavanguardia a un nuovo livello.

I commensali avranno l'opportunità di assaggiare prelibatezze gelatinose’ superleggere, realizzate con la stessa tecnica utilizzata dalla NASA per raccogliere la polvere delle comete. Il risultato sono creazioni commestibili che si illuminano al buio, dessert che cambiano sapore, ingredienti rarissimi che generano magie nel piatto.

Leggi anche: Impasti creativi con le gelatine che palpitano al buio di Bompas & Parr

Poliedrico studio composto da progettisti, artisti, chef e alchimisti’ che nutrono lo stomaco e la mente, Bompas & Parr è salito alla ribalta per le sue creazioni di gelatina che assumono forme architettoniche.

Lesperienza immersiva ideata per Expo 2020 Dubai è ispirata al Novacene, la nuova era ipotizzata da James Lovelock, che, profetizza leminente scienziato e inventore di 102 anni, prenderà il controllo sullAntropocene per introdurre un futuro in cui i robot e lintelligenza artificiale domineranno.

I commensali si troveranno così catapultati nell’anno 2320. In qualità di ospiti del Museo universale del cibo curato dall’AI, avranno l'occasione irripetibile di esplorare la storia del mondo attraverso il cibo. Un viaggio che da uomo delle caverne rende astronauti: vengono offerti cibi estinti prima di intraprendere un percorso spettacolare che trascende il tempo, per aprire i sensi alle possibilità edibili delle epoche future.

L'esperienza, curata in ogni dettaglio estetico e gastronomico, presenta un menu esplorativo di più portate a cui sono abbinate le bevande, progettato per intrattenere, ispirare ed espandere la percezione gustativa, mentre indaga temi importanti che coinvolgono il futuro del cibo e della nutrizione, incluso come gli esseri umani e lintelligenza artificiale possono combinarsi per nutrire in modo sostenibile una popolazione globale in crescita e affrontare lo spreco alimentare.

Un viaggio, guidato con laiuto delle tecnologie più evolute che si intrecciano a performance artistiche sorprendenti, per scoprire se l'uomo e l'intelligenza artificiale possono imparare a vivere in armonia.

“Il nostro World Expo sarà unesperienza globale che offrirà un viaggio infinito di scoperta, anche attraverso cibi e bevande spiega Marjan Faraidooni, Chief Experience Officer di Expo 2020 Dubai. “Lesperienza immersiva Future of Food è estremamente eccitante: offre ai buongustai e ai curiosi un assaggio in anteprima mondiale delle esperienze culinarie di domani, approfondendo anche le pressanti sfide relative alla sicurezza alimentare e a come linnovazione e il cibo si coniugheranno in futuro.

Lodissea culinaria di due ore sarà fruibile per tutti i 6 mesi dell'Expo. I biglietti sono disponibili su www.expo2020dubai.com. Maggiori informazioni e dettagli qui.