Viaggi negli abissi e nel tempo, escape room, propulsori laser ed AI: a Focus Live Visioni al Museo della Scienza di Milano, scienziati, atleti, storici, fumettisti, artisti, astronauti danno vita a un palinsesto di talk ed esperienze per tutti

Torna anche quest'anno Focus Live, il festival di Focus in programma dal 3 al 5 novembre 2023 presso il Museo Nazionale Scienza eTecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Giunto alla sua sesta edizione, Focus Live popola il weekend con oltre 80 ospiti, 70 eventi e 40 installazioni in un mix di esperienze ibride, laboratori interattivi ed esplorazioni tra fisico e virtuale in grado di coinvolgere adulti, ragazzi e piccini. Un'occasione organizzata dal mensile Focus diretto da Raffaele Leone, per portare scienziati, divulgatori e ricercatori, ma anche atleti, artisti, astronauti a contatto con il pubblico.

Durante i tre giorni di manifestazione saranno infatti protagonisti della scena ologrammi e zoo robotici, propulsori laser, collegamenti negli abissi e viaggi nel tempo, simulatori, escape room a tema scientifico e giochi, curiosità sul corpo umano ed esplorazioni sull’Intelligenza Artificiale.

Focus Live Visioni: il programma

Il programma di Focus Live 2023 è organizzato in un ricco palinsesto di appuntamenti all'insegna dell'interazione e della contaminazione di idee ed esperienze, per fornire strumenti utili a cambiare modo di vedere il mondo grazie alla scienza e la tecnologia.

L'inaugurazione di Focus Live ha luogo venerdì 3 novembre, alle ore 9.45, con la partecipazione di Raffaele Leone, direttore di Focus, il Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Fiorenzo Marco Galli, Carlo Mandelli, AD Mondadori Media ed Elena Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde.

Il festival poi prende ufficialmente il via con l'ologramma di Giovanni Soldini, impegnato in un’impresa che documenterà lo stato di salute degli oceani, per passare poi a parlare di buchi neri con l’astrofisica Virginia Benzi e di innovazioni nel calcio con Arrigo Sacchi.

In particolare, alle 12.45 Monica Battini, etologa dell’Università di Milano, porta in campo il futuro dell’AI, cercando di rispondere al quesito Riusciremo a parlare con gli animali?.

Mentre si parla di ibernazione con Matteo Cerri alle ore 16.45 e si prosegue poi fino Ai confini del mondo con l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini alle ore 17.

Chiude invece la giornata, prima dello spettacolo finale delle ore 20, un incontro con Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, docenti del Politecnico di Milano, ed esperti di design spaziale. Racconteranno come saranno costruite e arredate le future colonie spaziali.

Tra gli appuntamenti più attesi di sabato, il talk del professore tiktoker Vincenzo Schettini, la storia dell’universo dal Big Bang a Homo Sapiens raccontata con humor dall’astrofisico divulgatore Filippo Bonaventura e dal protone Primo.

Focus sulle neurotecnologie con Silvestro Micera, ingegnere Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Pietro Mortini, neurochirurgo Ospedale San Raffaele di Milano e, alle ore 12, Ci vuole un fisico bestiale con Vincenzo Schettini.

Nel pomeriggio invece giochi di intelligenza che mettono alla prova il pubblico tra cui quiz e cruciverboni di Stefano Bartezzaghi (alle 17.00) che con la collaborazione della divulgatrice Linda Raimondo metteranno alla prova il pubblico di Focus Live.

L’analista finanziario Luca Dann in Pattume! spiega le illusioni create da bitcoin e cryptovalute. Alle ore 16 si parla rischi e opportunità nell’uso dell’Intelligenza Artificiale con il padre della filosofia dell’informazione Luciano Floridi, filosofo della Yale University (Usa). Nell’incontro delle ore 18, invece, Prodotti sotto stress mostra le ispezioni e i test di laboratorio più curiosi cui vengono sottoposti oggetti di uso quotidiano come sedie, zaini, asciugacapelli ma anche parchi gioco, ascensori, aerei,

Da non perdere, nella giornata di domenica 5 novembre alle ore 16.00, la premiazione di Carlo Conti con il Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni, consegnato come da tradizione da Aldo Vitali, direttore della testata.

Per l'occasione, e per celebrare i 70 anni del magazine, il celebre premio si è trasformato quest'anno in un’opera d’arte green realizzata dagli artisti di Cracking Art.

C'è poi a seguire  delle 17.00 con Silvia Moroni (@parlasostenibile), green content creator ed esperta di sostenibilità permette di mettersi alla prova e scoprire quanto si è ferrati in pratiche green. Gli appuntamenti proseguono fino a sera, con l'ltimo appuntamento dell’edizione 2023, ovvero lo spettacolo Il codice Darwin con Telmo Pievani e Marco Paolini: uno science show nel quale scienza, letteratura e teatro dialogano e si completano realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Focus Live Visioni: biglietti, prezzi, orari

  • Il palinsesto completo di Focus Live è disponibile qui.
  • Tutti gli eventi sono gratuiti e divisi in due turni: mattino (10-13) e pomeriggio (14-20). Chi desidera rimanere tutto il giorno può prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate.
  • I due spettacoli serali in cartellone venerdì e sabato, ovvero Sinfonia vegetale e Le parole della salute circolare, sono gratuiti ma è necessario prenotare un biglietto a parte.
  • Leirette streaming e contenuti speciali sono disponibili sul sito e sui canali social di Focus.