Tra gli appuntamenti più attesi di sabato, il talk del professore tiktoker Vincenzo Schettini, la storia dell’universo dal Big Bang a Homo Sapiens raccontata con humor dall’astrofisico divulgatore Filippo Bonaventura e dal protone Primo.
Focus sulle neurotecnologie con Silvestro Micera, ingegnere Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Pietro Mortini, neurochirurgo Ospedale San Raffaele di Milano e, alle ore 12, Ci vuole un fisico bestiale con Vincenzo Schettini.
Nel pomeriggio invece giochi di intelligenza che mettono alla prova il pubblico tra cui quiz e cruciverboni di Stefano Bartezzaghi (alle 17.00) che con la collaborazione della divulgatrice Linda Raimondo metteranno alla prova il pubblico di Focus Live.
L’analista finanziario Luca Dann in Pattume! spiega le illusioni create da bitcoin e cryptovalute. Alle ore 16 si parla rischi e opportunità nell’uso dell’Intelligenza Artificiale con il padre della filosofia dell’informazione Luciano Floridi, filosofo della Yale University (Usa). Nell’incontro delle ore 18, invece, Prodotti sotto stress mostra le ispezioni e i test di laboratorio più curiosi cui vengono sottoposti oggetti di uso quotidiano come sedie, zaini, asciugacapelli ma anche parchi gioco, ascensori, aerei,
Da non perdere, nella giornata di domenica 5 novembre alle ore 16.00, la premiazione di Carlo Conti con il Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni, consegnato come da tradizione da Aldo Vitali, direttore della testata.
Per l'occasione, e per celebrare i 70 anni del magazine, il celebre premio si è trasformato quest'anno in un’opera d’arte green realizzata dagli artisti di Cracking Art.
C'è poi a seguire delle 17.00 con Silvia Moroni (@parlasostenibile), green content creator ed esperta di sostenibilità permette di mettersi alla prova e scoprire quanto si è ferrati in pratiche green. Gli appuntamenti proseguono fino a sera, con l'ltimo appuntamento dell’edizione 2023, ovvero lo spettacolo Il codice Darwin con Telmo Pievani e Marco Paolini: uno science show nel quale scienza, letteratura e teatro dialogano e si completano realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.