Flos è partner di Milano Design Film Festival per la terza edizione della manifestazione cinematografica italiana dedicata ai temi del design e dell’architettura, in programma dal 15 al 18 ottobre all’Anteo spazioCinema di Milano.

Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno FLOS ha scelto di patrocinare la proiezione del documentario di Elia Romanelli “Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose” (Italia, 2014), ritratto sulla figura umana e artistica del grande maestro, figura fondamentale delle origini e dello sviluppo di FLOS per oltre vent’anni

Per l’occasione, contestualmente ai giorni del festival e per oltre un mese, FLOS dedicherà all’architetto una mostra personale nello showroom di Corso Monforte 15 a Milano, con foto, disegni e oggetti storici provenienti dall’archivio di Tobia Scarpa, dall’Archivio Storico Flos e dalle più importanti aziende del design con cui Scarpa ha collaborato.

Nello stesso spazio inoltre Marsilio Editori presenterà il volume “Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose”, a cura di Elisa Pajer e Elena Brigi, che insieme al film sarà distribuito in un cofanetto speciale a partire dalla metà di ottobre.

Flos, inoltre, illumina gli spazi del cinema Anteo, sede della rassegna, con alcuni prodotti iconici della sua Home Collection disegnati da Scarpa, tra cui la suggestiva Fantasma (1961), lampada da terra in cocoon, materiale distintivo della produzione FLOS fin dalle sue origini, e la lampada da tavolo Biagio (1968) realizzata in marmo bianco Statuario di Carrara.

gallery gallery
Un ritratto di Tobia Scarpa.
gallery gallery
La copertina del libro, edito da Marsilio.
gallery gallery
Lampada Jucker.
gallery gallery
Lampada Nuvola.
gallery gallery
Lampada Pierrot.
gallery gallery
Lampada Biagio.