Tra i nuovi partner di FIND - Design Fair Asia, in programma dal 22 al 24 settembre 2022 a Singapore, Gilda Bojardi, direttore di Interni, che entra a far parte della prima edizione della manifestazione in qualità di curatrice e collaboratrice

La nuova fiera FIND – Design Fair Asia (Furniture, Interiors and Design) ha annunciato nuovi partner, collaborazioni e iniziative in vista dell’edizione inaugurale in programma dal 22 al 24 settembre 2022 a Singapore. Sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri italiano, FIND presenterà una serie di brand italiani, nonché creativi sia noti che emergenti, portando e rafforzando  il design italiano in Asia.

Per consolidare la partnership sarà firmato un protocollo d’intesa tra dmg events, Fiera Milano e la Camera di Commercio Italiana di Singapore. L’architetto e designer André Fu siederà nell’advisory board internazionale di FIND e sarà keynote speaker alla fiera. Gli esperti di design e opinion leader Tony Chambers, ex editor-in-chief di Wallpaper*, e Yoko Choy, China Editor di Wallpaper*, cureranno i contenuti di FIND, contribuendo al suo posizionamento come piattaforma di riferimento per il design in Asia. Anche Gilda Bojardi, direttore di Interni, entrerà a far parte della manifestazione come curatrice e collaboratrice.

Cos’è e quando si svolge FIND

La fiera FIND (acronimo di Furniture, Interiors e Design) si svolgerà negli anni 2022, 2023 e 2024. La prima edizione è in programma questanno, dal 22 al 24 settembre all’interno del Marina Bay Sands Expo and Convention Center di Singapore.

Su una superficie di 10.000 mq, FIND riunirà per tre giorni visitatori fisici (architetti, interior designer, rivenditori, esperti e appassionati di design provenienti da tutta lAsia), ma anche virtuali, e più di 500 aziende di riferimento del settore.

Ledizione inaugurale di FIND sarà infatti in formato ibrido: in presenza ma anche in digitale. Un mix composto da padiglioni tradizionali, in cui saranno esposte le novità proposte sua da aziende note che da designer indipendenti, e da una piattaforma digitale attiva 365 giorni l’anno che metterà in contatto espositori, visitatori e buyer prima, durante e dopo la fiera.

Gilda Bojardi: costruiamo un ponte tra lAsia e lEuropa

“Far parte di FIND ci entusiasma in quanto costruiamo un ponte tra lAsia e lEuropa. FIND – Design Fair Asia sarà presente al FuoriSalone di questanno; intendiamo creare una Italian Design Futures Capsule che promuoverà un legame tra Singapore e Milano, lincontro e lo scambio tra Occidente e Oriente, nonché tra designer e imprenditorispiega Gilda Bojardi, direttore di Interni.

Gli interventi di dirigenti e autorità

“Con FIND, Fiera Milano esporta in Asia uno dei settori più rappresentativi del made in Italy nel mondo” spiega Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. “Un evento che rimarca l’essenzialità dello strumento fieristico come palcoscenico privilegiato per intercettare nuovi mercati per le aziende che desiderano espandere il proprio business oltre i confini europei. Ringrazio le istituzioni italiane, in particolare il Sottosegretario di Stato degli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, non solo per essere presente qui a Singapore, ma soprattutto per averci affiancato e sostenuto fin da subito nella realizzazione di questo progetto. Un’operazione di sistema che ci vede protagonisti di primissimo piano grazie anche alla partnership siglata con dmg events, player di riferimento nell’organizzazione di eventi a livello internazionale”.

“LItalia e Singapore condividono un profondo impegno per il commercio e gli investimenti e il Governo italiano riconosce che Singapore è un partner vitale poiché genera una nuova serie di partnership e collaborazioni in Asia. FIND è lincontro annuale perfetto in cui è possibile mostrare il buon lavoro scaturito da questa cooperazione globale in espansione e ci aspettiamo di superare i limiti edizione dopo edizione”, afferma il Sottosegretario di Stato degli Affari Esteri Manlio Di Stefano.

“Avere il sostegno del Governo italiano per mostrare il design italiano celebrato in molti ambiti arricchisce sicuramente lofferta di FIND. Lavorando insieme ai nostri esperti, siamo fiduciosi che creeremo contenuti che si tradurranno in un entusiasmante lancio a settembre 2022”, afferma Mel Shah, vicepresidente Asia, dmg events.

“Una partnership rafforzata tra i talenti creativi più innovativi italiani e di Singapore si rivelerà sempre più impattante, in quanto crea un ponte tra Italia, Europa e Asia. Singapore funge da hub ideale per tale collaborazione e FIND – Design Fair Asia è il catalizzatore perfetto per questa nuova strategia, oltre che una vetrina prestigiosa per l’intera regione”, afferma Mario Andrea Vattani, Ambasciatore dItalia a Singapore.

“La Camera di Commercio Italiana a Singapore ha una grande esperienza nel supportare le aziende di design italiane a Singapore e nel sud-est asiatico. Grazie alla presenza di oltre 150 studi di architettura e di oltre 2.000 architetti, Singapore è la location migliore per un evento come FIND”, afferma Alberto Maria Martinelli, presidente della Camera di Commercio Italiana a Singapore.

Altre iniziative

I visitatori della fiera potranno scoprire una capsule collection delle icone del design italiano ideata da Andrea Cancellato, direttore dellADI Design Museum di Milano. Inoltre ADI - Associazione per il Disegno Industriale presenterà a FIND i prestigiosi premi Compasso dOro.

DesignSingapore Council riunirà invece oltre 50 creativi asiatici emergenti che esporranno i loro lavori nel padiglione EMERGE @ FIND. Per questa prima edizione i riflettori saranno puntati sui talenti del design del sud-est asiatico.