Curated Sections
Sono state tre le sezioni curate della fiera - Present Future, Back to the Future e Disegni - presenti con stand monografici. Present Future da 24 anni è la sezione che Artissima dedica ai talenti emergenti. Curata per il primo anno da Léon Kruijswijk, curatore del KW Institute for Contemporary Art di Berlino, e Joel Valabrega, curatrice presso la Galeria Municipal do Porto a Porto, la sezione ospita progetti monografici con l’obiettivo di mettere in risalto le nuove tendenze che caratterizzano il panorama artistico internazionale.
Quest’anno Present Future ha proposto i lavori di 10 artisti, presentati da 10 gallerie di cui 5 italiane: progetti inediti realizzati appositamente per la fiera o alla loro prima esposizione nel contesto europeo e italiano. Back to the Future è la sezione curata che include progetti monografici di grandi pionieri dell’arte contemporanea, il cui lavoro ha avuto un ruolo chiave nella storia dell’arte. Il team curatoriale era composto per il primo anno da Heike Munder, curatrice indipendente e scrittrice a Zurigo, e Jacopo Crivelli Visconti, direttore dell’Albuquerque Foundation a Sintra.
Tra le 10 gallerie straniere selezionate, Rolf Art ha presentato il lavoro di Liliana Maresca, figura chiave della scena artistica argentina fin dall’inizio degli anni Ottanta, ovvero a partire dai primi anni della democrazia argentina che ha operato tramite diversi mezzi espressivi: dipinti, oggetti, sculture, installazioni, performance.
Disegni, alla sua 7° edizione, è l’unica sezione fieristica in Italia dedicata a questo mezzo espressivo. Curata da Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo di Milano, la sezione presenta progetti concepiti come mostre personali che valorizzano l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta, la potenza e la ricchezza espressiva di un medium ancora poco conosciuto e valorizzato.