Un layout circolare nel quale gli spazi espositivi si sviluppano attorno ad una ‘piazza’ simbolica che ospita talk, masterclass ed eventi creando un grande archivio della creatività e eccellenza italiana

Dopo il successo dell’innovativo format del 'supersalone', l’evento speciale del Salone del Mobile.Milano che nel 2021 ha segnato il ritorno del salone internazionale del mobile dopo lo stop imposto dalla pandemia, lo studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors, fondato dall’architetto Stefano Boeri con l’architetto Giorgio Donà, è stato chiamato a ideare un nuovo format espositivo, questa volta in Asia all’interno di FIND (Furniture, Interiors e Design) - Design Fair Asia in occasione della Design Week di Singapore in corso in questi giorni.

FIND - Design Fair Asia è l’evento asiatico di riferimento per il settore dell’arredamento, degli interni e del design, organizzato da Fiera Milano in joint venture con dmg events, che richiama architetti, interior designer, rivenditori, esperti e appassionati di design da tutta l’Asia che desiderano incontrare esperienze creative provenienti da tutto il mondo in un momento di scambio tra Oriente e Occidente.

Fiera Milano ha scelto di affidare a Stefano Boeri Interiors l’elaborazione del concept creativo e della progettazione dell’area dedicata al Made in Italy denominata The Italian Design Futures Capsule che è stata realizzata anche grazie al sostegno del Governo italiano attraverso l’Ambasciata d’Italia a Singapore, del Ministero degli Affari Esteri e dell’Italian Trade & Investment Agency (ICE).

L’allestimento espositivo pensato da Stefano Boeri Interiors per The Italian Design Futures Capsule si caratterizza per il layout circolare, un impianto concentrico studiato in sostituzione del tipico layout a griglia, che mira a favorire un flusso dinamico e libero all’interno del padiglione, permettendone l’entrata da qualsiasi lato e garantendo così equa visibilità a tutti gli espositori. Lo spazio si sviluppa intorno ad una 'piazza' simbolica che rappresenta un luogo d’incontro dedito allo scambio e alla condivisione di visioni e progetti, cuore pulsante dell’intero allestimento, verso cui confluiscono naturalmente i visitatori per assistere alle masterclass realizzate in partnership con la rivista INTERNI diretta da Gilda Bojardi o per visitare la mostra organizzata da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dedicata al Compasso d’Oro con una riflessione attorno al tema dello “sviluppo sostenibile responsabile".

All’interno di The Italian Design Futures Capsule anche gli spazi espositivi delle aziende assumono una nuova identità e definizione: non più chiusi sui 4/6 lati come nell’impostazione tradizionale, ma aperti, si presentano come una successione di piccoli palchi in cui ciascun’azienda ha la possibilità di esporre i propri prodotti sia sulle pareti verticali, in condivisione (per grafica e comunicazione delle aziende) tra gli espositori, che su superfici orizzontali, entrambe modulari. Tale disposizione crea un’experience diversa, dando ai visitatori l’impressione di aggirarsi all’interno di un grande archivio della creatività e eccellenza italiana.

"Abbiamo voluto dare continuità in Asia, nell’ambito di FIND, al lavoro di ricerca avviato lo scorso anno a Milano con l’evento speciale del supersalone. Grazie a The Italian Design Futures Capsule abbiamo rinnovato la sperimentazione di nuovi concetti allestitivi, in grado di rappresentare in modo semplice e funzionale l’italianità del mondo, affinché le creazioni esposte abbiano sempre un ruolo da protagoniste" dichiara l’arch. Stefano Boeri, co-founder di Stefano Boeri Interiors.

"L’allestimento che abbiamo pensato per The Italian Design Futures Capsule vuole mettere al centro del sistema espositivo l'utente, per questo abbiamo progettato uno spazio che fosse in grado di lasciare al visitatore la libertà di muoversi liberamente avendo l’opportunità di aprirsi a nuove e sempre più dirette esperienze e interazioni con le aziende, i prodotti e le novità del Made in Italy." dichiara l’arch. Giorgio Donà, co-founder e director di Stefano Boeri Interiors.