I protagonisti e le novità della 58a edizione di Feria Hábitat València (30 settembre-3 ottobre 2024 ): una finestra sull’industria del mobile spagnola tra orgoglio mediterraneo e apertura internazionale

Sotto la spinta propulsiva di Icex (España Exportación e Inversiones) e Anieme (Mueble de España), Feria Hábitat València ha accolto 925 espositori, con una rappresentanza, in crescita, di brand internazionali del 21% (16 i paesi di provenienza).

Merito anche della concomitanza con la rassegna biennale Espacio Cocina SICI e del salone Textilhogar Home Textiles Premium (con annessa la bella installazione Orange Forest del designer Sigfrido Serra).

Ecco i temi, i protagonisti, le novità.

Ospitalità made in Spain

Ormai non c’è fiera che si rispetti senza installazione. E Feria Hábitat València non ha fatto eccezione, mettendo in scena Hotel Hábitat, articolata interpretazione dell’hospitality design spagnolo a cura dell’architetto Héctor Ruiz-Velázquez.

Delimitata da centinaia di scatole di cartone ed estesa su 800 mq, l’installazione invitava il visitatore a esplorare una varietà di spazi alberghieri, spa e piscina esterna compresi.

Spiega il progettista: “In un mondo dominato dalla funzionalità e dall'omogeneità, l'autenticità è diventata una qualità fondamentale, soprattutto nel design alberghiero. I viaggiatori moderni non vogliono solo una sistemazione funzionale, ma desiderano esperienze uniche che stimolino i loro sensi e scatenino emozioni autentiche. L'Hotel Hábitat València risponde a questa esigenza con spazi che promuovono una profonda connessione con l'ambiente culturale e naturale”.

Ed evidenziano le capacità dell’industria spagnola del contract. Del resto molti dei brand presenti a Feria Hábitat València puntano, più che sulle home collection, su arredi trasversali per spazi collettivi, spesso trainati da nomi di progettisti internazionali. Vedasi alla voce Lissoni per Viccarbe o Pillet e Norguet per Mobboli.

Semplice ma con un tocco di calore

Percorrendo i corridoi dei due padiglioni di Feria Hábitat València dedicati al design non si può non concordare con la definizione “semplice, ma con un tocco di calore” che Graciela Soler, incaricata della promozione internazionale di Anieme, attribuisce al progetto del mobile spagnolo: “siamo un paese mediterraneo e questo influisce sul nostro carattere, sulle nostre abilità artigianali”.

Il risultato: senso della qualità tattile dei materiali, colori terrosi e solari, forme organiche e uno spiccato e naturale rapporto con l’outdoor.

Outdoor protagonista

Ovvie ragioni climatiche e uno stile di vita improntato alla socialità ispirano le proposte dei brand iberici specializzati nel design per esterni. A partire da Gandia Blasco, capace di coniugare linguaggi trasversali, dalle forme organiche in alluminio della collezione Arena di Søren Rose alla giocosità della seduta che completa il best seller del marchio, l’ombrellone Ensombra di Odosdesign.

Ospite d’onore da Vondom Jean-Marie Massaud, autore degli imbottiti per esterno Milos ispirati alle rocce plasmate da vento e mare.

I nuovi lettini da sole in alluminio di Expormim, disegnati da Norm Architects e L+R Palomba, dialogano con le grafiche sedute indoor della linea Cadenza di David López Quincoces che esalta l’expertise del brand nella lavorazione del rattan.

Design sostenibile

La parola sostenibilità non è la più pronunciata tra gli espositori, forse perché ormai data per acquisita. Abbiamo selezionato due progetti particolarmente rilevanti per pensiero, contenuto e tecnologia green. La collezione Bolete di Patricia Urquiola per Andreu World comprende sedia e poltrone lounge componibili imbottite, tavolo e coffee table tutti connotati da un basamento massiccio alla vista ma leggero per l’ambiente.

La base centrale ‘a T’ di sedute e tavolini, solcata da una texture a coste, è realizzata con l'esclusivo termopolimero BIO sviluppato dall’azienda, un materiale di origine naturale al 100%, non fossile, compostabile e biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita. Il termopolimero Pure ECO, prodotto con materiali riciclati al 100% e completamente riciclabile e riutilizzabile compone invece le imbottiture.

Creavalo è un giovane brand – il più interessante della sezione NUDE dedicata ai nuovi talenti – fondato a Valencia nel 2023. Sotto la direzione artistica di Odosdesign realizza complementi, oggetti e pannelli da rivestimento composti da scarti tessili pressati. Ogni prodotto è perfettamente circolare: al 100% riutilizzabile, riciclabile, reversibile.