Ospitalità made in Spain
Ormai non c’è fiera che si rispetti senza installazione. E Feria Hábitat València non ha fatto eccezione, mettendo in scena Hotel Hábitat, articolata interpretazione dell’hospitality design spagnolo a cura dell’architetto Héctor Ruiz-Velázquez.
Delimitata da centinaia di scatole di cartone ed estesa su 800 mq, l’installazione invitava il visitatore a esplorare una varietà di spazi alberghieri, spa e piscina esterna compresi.
Spiega il progettista: “In un mondo dominato dalla funzionalità e dall'omogeneità, l'autenticità è diventata una qualità fondamentale, soprattutto nel design alberghiero. I viaggiatori moderni non vogliono solo una sistemazione funzionale, ma desiderano esperienze uniche che stimolino i loro sensi e scatenino emozioni autentiche. L'Hotel Hábitat València risponde a questa esigenza con spazi che promuovono una profonda connessione con l'ambiente culturale e naturale”.
Ed evidenziano le capacità dell’industria spagnola del contract. Del resto molti dei brand presenti a Feria Hábitat València puntano, più che sulle home collection, su arredi trasversali per spazi collettivi, spesso trainati da nomi di progettisti internazionali. Vedasi alla voce Lissoni per Viccarbe o Pillet e Norguet per Mobboli.