I Cafè della stampa
Sono 18 gli eventi in programma al Cafè della stampa, le conversazioni di 45 minuti tra i direttori delle testate giornalistiche, tra cui anche INTERNI, e celebri architetti e designer. Il tema di quest’anno è lo spazio architettonico.
Da segnare la nuova location: il mall dei padiglioni 29 e 30, nei pressi dell’ingresso Nord di Bologna Fiere. Gli incontri avverranno in presenza e saranno fruibili anche in diretta streaming su www.cersaie.it e sui siti delle case editrici.
Café della Stampa INTERNI Massimo Iosa Ghini 26 Settembre 2023 h 12
Materia ceramica: Per un’architettura contemporanea
La ceramica è sempre stata uno dei materiali principi utilizzati in architettura. Esempi eccellenti si ritrovano sin dai tempi più antichi: in particolare l’architettura moresca ha lasciato testimonianze straordinarie durante l’espansione araba in Europa e si è poi declinata in linguaggi più regionalisti dando vita - vale la pena di ricordare - alle maioliche italiane usate al Sud anche per rivestire le cupole delle chiese oppure agli azulejos che hanno rivestito le facciate delle case portoghesi e spagnole.
Passando al moderno, la ceramica è stata un materiale importante per il lessico di molti grandi maestri del ’900, da Antoni Gaudì a Le Corbusier, da Gio Ponti a Oscar Niemeyer e molti altri.
Il contemporaneo propone un’infinita varietà di tipologie: dai micro mosaici alle ceramiche in 3D, dalla reinterpretazione delle cementine alle piastrelle in bicottura.
La tecnologia permette inoltre al materiale ceramico performance un tempo inimmaginabili: è il caso delle lastre di grande formato, resistenti a forti variazioni di temperatura e di condizioni atmosferiche, auto igienizzanti, bioattive anti inquinamento.
Si parlerà di ceramica e architettura con Massimo Iosa Ghini, protagonista con INTERNI al Cersaie in occasione dell’ottava edizione del Café della Stampa. Iosa Ghini appartiene a quei progettisti italiani che, a partire dagli anni Ottanta, lavora a cavallo tra diverse discipline seguendo la tradizione avviata da Gio Ponti, dove l’architetto, come fu nel Rinascimento, si muove con destrezza in molti ambiti, fra arte, artigianato, progetto industriale e architettura.
Cersaie disegna la tua casa
Uno degli appuntamenti più amati dal grande pubblico: Cersaie disegna la tua casa, giunto all’undicesima edizione, il servizio gratuito di consulenza rivolto a chi desidera o è in procinto di ristrutturare o comprare casa. L'evento si terrà giovedì 28 e venerdì 29 settembre nel mall dei padiglioni 29 e 30.