Dal primo libro di The Milaneser alla storia dei bitcoin a fumetti al MEET: un piccolo programma a tema per la manifestazione dedicata a libri e letteratura

Bookcity Milano 2023 comincia lunedì 13 novembre e continua fino al 19 con un infinito programma che trovate nella nutrita agenda della manifestazione.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: la guida quest’anno offre anche delle raccolte tematiche e, in ogni caso, dovrete dotarvi del dono dell’ubiquità per poterne seguire anche solo una parte.

Qui abbiamo raccolto gli eventi e gli incontri destinati ai design lovers.

Bookcity all’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro

Si comincia dai maestri del design.

Giovedì 16 alle 16.30 Massimo Giacon parla del suo libro Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti. Allievo del designer, Giacon è riuscito a costruire un volume in cui si parla certamente di design, ma anche di una grande amicizia, della relazione fra allievo e maestro, nello spaccato di un’epoca in cui il progetto si confrontava col pensiero radicale.

Ma la Bookcity dell’ADI non finisce qui: Vivere e abitare le città di oggi, il 18 novembre alle 15.30, con Silvia Botti è un appuntamento per discutere di gentrificazione e sostenibilità a Milano. In più: Greg Hoffmann, riflette sul ruolo propulsivo del design per l’innovazione con Tommaso Corà, Lucilla Fazio e Luca Sacchi.

Sempre all'ADI, si discute di industria e utopia con Giuseppe Lupo, della trasformazione dei luoghi simbolo del progresso a causa della crisi globale nelle immagini di Manuel Cicchetti. E ancora di creatività con Anna Maria Testa, di logistica con Cesare Alemanni, di “modernità gassosa” con Francesco Morace, dell’evoluzione della bellezza con Pierdomenico Baccalario e Chiara Alessi. Di manufatti in legno con David Dolcini. Si racconta il cemento armato della speculazione edilizia e quello delle dighe dei bacini idroelettrici. Infine all’ADI si può incontrare anche chi progetta delitti e indagini, o meglio i romanzi che li raccontano, come Marina Di Guardo, Bruno Morchio, Antonio Paolacci, Paola Ronco.

Bookcity al MEET, Viale Vittorio Veneto 2

Ovviamente da MEET il programma dedicato a Bookcity ha un focus eclettico sulla cultura digitale.

Giovedì 16 novembre alle 18.00 si parla di grammatica social con la sociolinguista più seguita del web Vera Gheno, e del suo libro L’Antidoto.

Venerdì 17 novembre alle 18:00 ora si parla di AI con L’economia di ChatGPT di Stefano da Empoli, e Scacco matto con l’AI di Thomas H. Davenport.

Si continua a parlare di cultura digitale venerdì con Davide Piacenza e Raffaele Alberto Ventura e i loro due ultimi titoli: La correzione del mondo e La regola del gioco.

Gran finale domenica con Generali bizantini, paesaggi giapponesi e Totò. Gli autori Alessandro Panconesi, Diego Cajelli e Andrea Scoppetta ci regalano La visione di Satoshi, un fumetto di peschi giapponesi, volpi e procioni parlanti, generali bizantini e giovani informatici, con la partecipazione straordinaria del Principe di Bisanzio (e della risata), la cui identità – a differenza di quella di Satoshi – è ben nota. Un tipico appuntamento Comics&Science, dove non può mancare l’appuntamento con i fumetti disegnati male di Davide La Rosa e l’umorismo irresistibile di Walter Leoni.

Boocity al BiM - Bicocca incontra Milano

Ad aprire Bookcity al BiM di giovedì 16 novembre la presentazione del primo libro di The Milaneser, il progetto diffuso che riunisce decine di artisti per raccontare Milano tramite le copertine di una rivista che non esiste. La città che stiamo diventando è il titolo del primo volume corale di sguardi e di racconti dedicato alla città di Milano che raccoglie 137 immagini e contiene i contributi inediti di Chiara Alessi, Gianni Biondillo, Giovanna Castiglioni, Luca Misculin e Davide Oldani.

Subito dopo la performance ospitata negli spazi di SPECIFIC a cura di Fermacampione, progetto editoriale dedicato ai materiali di archivio di artisti e progettisti contemporanei, ideato dalla designer e ricercatrice Mida Fiore, che in occasione di BookCity presenta la issue #8 Night Night di Andrea Bocca, interpretando il tema della 12° edizione del festival dedicato a “Il tempo del sogno”.
Per l’evento di lancio di Fermacampione #8 lo spazio di SPECIFIC si trasformerà in un paesaggio onirico per accogliere una performance durante la quale i dieci racconti presenti nel nuovo numero verranno letti al pubblico. Come in una partitura sonora le voci dei performer si alterneranno una dopo l'altra animando le installazioni presenti nello spazio e dando vita alle atmosfere dei racconti di Fermacampione appena prima che scenda la notte.

Bookcity per designlovers in giro per la città

Il 16 novembre dalle 18.30 alle 21 Park Associati ospita Cartha, una piattaforma editoriale per la discussione critica su architettura e società attraverso saggi online, eventi e pubblicazioni cartacee. Il talk incentrato sul loro approccio ibrido di fare editoria sarà accompagnato da un’installazione. Ci saranno Rubén Valdez (Cartha), Guido Tesio (ganko), Luigi Savio (ab)Normal, Parasite 2.0.

Venerdì 18 novembre alle ore 19.00 alla Triennale di Milano sarà presentato il catalogo della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, edito da Electa. Ospiti d’onore il filosofo Emanuele Coccia che ha curato il catalogo, Ersilia Vaudo a cui è stata affidata la direzione dell’ultima Triennale e Maria Grazia Quaroni della Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Leggi anche: Dalla scienza al mistero: intervista a Ersilia Vaudo