Sempre all'ADI, si discute di industria e utopia con Giuseppe Lupo, della trasformazione dei luoghi simbolo del progresso a causa della crisi globale nelle immagini di Manuel Cicchetti. E ancora di creatività con Anna Maria Testa, di logistica con Cesare Alemanni, di “modernità gassosa” con Francesco Morace, dell’evoluzione della bellezza con Pierdomenico Baccalario e Chiara Alessi. Di manufatti in legno con David Dolcini. Si racconta il cemento armato della speculazione edilizia e quello delle dighe dei bacini idroelettrici. Infine all’ADI si può incontrare anche chi progetta delitti e indagini, o meglio i romanzi che li raccontano, come Marina Di Guardo, Bruno Morchio, Antonio Paolacci, Paola Ronco.
Bookcity al MEET, Viale Vittorio Veneto 2
Ovviamente da MEET il programma dedicato a Bookcity ha un focus eclettico sulla cultura digitale.
Giovedì 16 novembre alle 18.00 si parla di grammatica social con la sociolinguista più seguita del web Vera Gheno, e del suo libro L’Antidoto.
Venerdì 17 novembre alle 18:00 ora si parla di AI con L’economia di ChatGPT di Stefano da Empoli, e Scacco matto con l’AI di Thomas H. Davenport.
Si continua a parlare di cultura digitale venerdì con Davide Piacenza e Raffaele Alberto Ventura e i loro due ultimi titoli: La correzione del mondo e La regola del gioco.
Gran finale domenica con Generali bizantini, paesaggi giapponesi e Totò. Gli autori Alessandro Panconesi, Diego Cajelli e Andrea Scoppetta ci regalano La visione di Satoshi, un fumetto di peschi giapponesi, volpi e procioni parlanti, generali bizantini e giovani informatici, con la partecipazione straordinaria del Principe di Bisanzio (e della risata), la cui identità – a differenza di quella di Satoshi – è ben nota. Un tipico appuntamento Comics&Science, dove non può mancare l’appuntamento con i fumetti disegnati male di Davide La Rosa e l’umorismo irresistibile di Walter Leoni.