Gran finale domani sabato 23 luglio alle ore 21.00, nella suggestiva Piazza del Municipio di Castell'Arquato, della IX edizione del Festival Illica dedicato al grande librettista e giornalista Luigi Illica

Grande successo di pubblico nelle varie attività finora sviluppate da questa edizione del Festival Illica di Castell'Arquato che come ogni anno rende omaggio al librettista e giornalista Luigi Illica nato proprio nello splendido Borgo medievale.

Sabato 23 luglio la monumentale Piazza del Municipio di Castell'Arquato sarà lo scenario dell’Opera Lirica Le Maschere di Pietro Mascagni. Un’opera raramente rappresentata e costruita su libretto di Luigi Illica che il Direttore Artistico del Festival Jacopo Brusa, considera rivoluzionario: "si tratta di un'opera alternativa", dice Brusa, che dirigerà Le Maschere, "in cui l'utilizzo del metateatro permette all'ascoltatore di immedesimarsi nei personaggi della Commedia dell'Arte e di approfondire con leggerezza aspetti anche politici della vita contemporanea".

L’opera metterà in scena un bizzarro pellegrinaggio nel mondo della Commedia dell’Arte: al posto dei soliti soggetti realistici, a tinte forti, una disincantata rivisitazione delle 'bautte' veneziane. Il vocabolario musicale dell’opera riprende gli stili antichi, – madrigale, danze popolari, stornelli e belcantismi belliniani – e il verdiano Falstaff, modello di riferimento.

Sul palco, introdurrà la serata il Sindaco di Castell'Arquato Giuseppe Bersani, che lascerà poi la parola al Vicepresidente della Fondazione Piacenza e Vigevano Mario Magnelli, all’Assessore alla Cultura e Turismo Gilda Bojardi e al Direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti.

Sarà poi il Maestro Jacopo Brusa a condurre e dirigere Le Maschere.

Le Maschere: i protagonisti della Serata d'Opera del 23 luglio

Protagonisti della Serata conclusiva del Festival saranno l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con la direzione del Maestro Jacopo Brusa e il coro KorMalta - Malta National Choir. L’opera, con la regia di Giulio Ciabatti, vedrà in scena Alberto Mastromarino (Tartaglia/Giocadio), Marta Leung (Rosaura), Matteo Falcier (Florindo), Angelo Veccia (Il Capitan Spaventa), Anna Maria Sarra (Colombina), Roberto Covatta (Arlecchino Battocchio), Francesco Leone (Pantalone De’ Bisognosi), Raffaele Feo (Brighella), Lorenzo Liberali (Dottor Graziano).

Nel corso della serata verranno annunciate due iniziative dedicate ai giovani che hanno come protagonista Luigi Illica, da un lato come giornalista e critico e dall’altro come librettista.

Master in Giornalismo dell'Università IULM con la guida di Giangiacomo Schiavi

Per raccontare il lavoro giornalistico di Luigi Illica, l’Università IULM di Milano, Rettore Gianni Canova, sotto l'egida dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, ha programmato una ricerca che vedrà impegnati gli studenti del primo anno del Master in Giornalismo, diretto da Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.

Guidati da Giangiacomo Schiavi, editorialista del quotidiano milanese, gli studenti si immergeranno nell'archivio del Corriere e nelle banche dati delle biblioteche per studiare la produzione giornalistica di Illica. Il risultato sarà una pubblicazione dedicata, presentata nel 2023 in concomitanza del 33° edizione biennale del Premio Luigi Illica e del X Festival Illica.

Concorso Internazionale di Composizione "Il 3001".

In collaborazione con la Biblioteca Passerini Landi di Piacenza i giovani compositori under 40 si cimenteranno mettendo in musica un inedito libretto dal titolo Il 3001, scritto da Luigi Illica intorno al 1908.

In questo libretto, ricco di spunti per un linguaggio musicale contemporaneo, Illica raccontava come, in un ipotetico futuro, la popolazione sarebbe stata regolata da 'limitatori' di emozioni, i nomi propri sarebbero stati sostituiti dai numeri e l’umanità non sarebbe più stata divisa da partiti politici o religioni bensì da malattie.

La Giuria, annunciata nel corso della serata, proclamerà a novembre 2022 la composizione vincitrice, che vedrà la prima esecuzione nel corso della X edizione del Festival Illica 2023.