Fare Luce è il titolo dell’installazione progettata dall’architetto Giovanni Maria Filindeu per Foscarini Spazio Brera in via Fiori Chiari 28 in occasione della Milano Design Week 2017. Un percorso coinvolgente, in cui immergersi per lasciarsi trasportare da suggestioni toccanti ed emozioni delicate e profonde.

“La luce e l’ombra sono i primi ed essenziali materiali che il mondo offre all’architettura per dare significato allo spazio e per la sua trasformazione in luogo”, sottolinea Filindeu nell’introdurre il proprio progetto per Foscarini Spazio Brera.

Si accede al percorso dalla stanza dedicata al primo incontro con la luce: un cielo di merletto trasforma il ricordo in spazio, è una domenica pomeriggio di inizio primavera. Si entra successivamente nella stanza della luce e dello spazio, dove la luce si fa geometria e trasforma l’ambiente.

Si scopre poi il dono della luce e la luce come luogo: punto di inizio e verso il quale si torna inesorabilmente. La luce è anche energia e forza, fino allo spettacolo del cielo, che si riempie dei sette colori dell’arcobaleno, premio per i bambini di ogni età che hanno saputo pazientare durante la pioggia.

Un’installazione che è un viaggio di scoperta: un’esperienza personale, intima e coinvolgente.