Apre il primo ottobre 2021 la prima Esposizione Universale nel mondo arabo, Expo 2020 Dubai: le informazioni generali, il calendario degli eventi e la guida di INTERNI al Padiglione Italia

Il primo ottobre apre la prima Esposizione Universale nel mondo arabo, Expo 2020 Dubai, dopo un rinvio di un anno dovuto al Covid: un evento che INTERNI ha fermamente supportato e di cui è Gold Sponsor (per il Padiglione Italia) insieme a Mondadori Media.

Guarda il Forum: La bellezza in architettura unisce le persone

Expo 2020 Dubai: date di apertura, biglietti e location

Expo 2020 Dubai sarà aperta al pubblico dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

A partire dal 1 ottobre, sul nostro sito, sarà scaricabile la Guida al INTERNI al Padiglione Italia per Expo 2020 Dubai, realizzata in collaborazione con il direttore artistico Davide Rampello e con i progettisti Carlo Ratti e Italo Rota.

I biglietti, disponibili come ticket giornalieri o pass, si acquistano presso rivenditori selezioni o sul sito Expo 2020 Dubai.

Expo 2020 Dubai si tiene al Dubai Trade Center, raggiungibile facilmente dalla città con i trasfer dagli alberghi e con la metropolitana (è stata costruita una fermata apposita).

 

Di cosa si parlerà a Expo 2020 Dubai?

Visitare Expo 2020 Dubai significherà prima di tutto essere catapultati in un universo avveniristico: i 191 paesi partecipanti, infatti, con i loro Padiglioni, metteranno in scena il meglio del loro saper fare in termini di architettura e design in risposta al tema di Expo 2020 Dubai: Connecting Minds, Creating the Future. Quello che c'è da aspettarsi sono quindi strutture esperienziali, luoghi di approfondimento in grado di illustrare, spiegare ma anche far emozionare un pubblico decisamente variegato e internazionale sui temi dell'innovazione, della collaborazione e dell'ispirazione. I Padiglioni nazionali saranno organizzati in tre aree tematiche, dedicate a Sostenibilità, Opportunità e Mobilità.

Ci saranno inoltre numerosissime opportunità di approfondimento. Expo 2020 Dubai ha infatti un fitto programma di eventi, conferenze e incontri suddivisi in tematiche e spalmate sulle settimane di apertura. A ottobre e novembre, per esempio, si parlerà di Clima & Biodiversità, Spazio, Sviluppo Urbano & Rurale, Tolleranza & Inclusività.

Per vedere tutto il weekly calendar di Expo 2020 Dubai leggi qui

Il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

Da mesi INTERNI segue lo sviluppo del progetto e della costruzione del Padiglione Italia e, lavorando in sinergia con i progettisti Carlo Ratti e Italo Rota, è riuscita a offrire visioni in anteprima su questo "avveniristico giardino di storie".

Leggi anche: Il concept e il senso del Padiglione Italia

Nel Padiglione Italia si parla di materiali sperimentali che costruiscono le città del futuro, di architettura circolare che sfuma i confini tra naturale artificiale, di memoria storica e di tecnologie innovative sostenibili, affiancate da un’opera così straordinaria com’è la riproduzione con stampa in 3D del David di Michelangelo, la statua capolavoro e simbolo del Rinascimento italiano.

Di tutto questo potrete leggere sulla Guida al Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai realizzata da INTERNI, scaricabile dal nostro sito a partire dal 1 ottobre.

Per un approfondimento sui materiali utilizzati nel Padiglione Italia vedi anche il Talk : Materials & Architecture, Italian beauty

Expo 2020 Dubai: Andrea Bocelli alla cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura, che si svolgerà il 30 settembre, vedrà l'Italia in prima linea con Andrea Bocelli che passerà idealmente il testimone da Expo 2015 a questa Esposizione Universale. Insieme a lui, sul palco internazionale di Dubai, ci saranno la cantante e cantautrice inglese Ellie Goulding, il pianista cinese Lang Lang, la musicista, attrice e attivista beninese Angelique Kidjo e il compositore Hussain Al Jassmi degli Emirati Arabi,