Dalla collaborazione tra Brdr Krüger e AHEC nasce una collezione lounge del grande maestro danese Hans Bølling (che vedremo a 3daysofdesign a Copenhagen)

3daysofdesign, l’appuntamento dedicato al design che si terrà dal 15 al 17 giugno a Copenhagen, sarà l’occasione per il debutto mondiale della prima collezione di poltrone lounge disegnate dal maestro Hans Bølling e realizzate dal produttore kult Brdr Krüger in collaborazione con l'American Hardwood Export Council (AHEC).

Dalle architetture ai piccoli oggetti in legno (per i quali è famosissimo), Hans Bølling è considerato uno dei padri del design danese.

Nato nel 1931, artigiano e architetto nonché designer, ha lavorato sulla piccola e sulla grande scala passando dagli arredi agli edifici istituzionali, portando in ogni sua opera una grande carica di positività, grazia, ironia.

Al suo ampio portfolio mancava una collezione di poltrone lounge, ora in produzione con Brdr Krüger grazie alla collaborazione con AHEC che ha aiutato l’azienda a selezionare il legno duro americano necessario per la realizzazione della collezione.

La nuova collezione include, oltre alla lounge chair, uno sgabello e un tavolino da caffè, entrambi ispirati al suo classico Tray Table del 1963 di Hans Bølling, ed è realizzata con tre specie di legno duro americano (quercia rossa, ciliegio e acero) scarsamente utilizzate e appositamente selezionate per la loro combinazione di sostenibilità, durata e bellezza strutturata: quercia rossa, ciliegio e acero.

Usare un legno proveniente da lontano può sembrare una scelta poco sostenibile ma, in realtà, è vero proprio il contrario. Come spiega David Venables di AHEC, espandere le proprie selezioni di qualità lignee e ispirare all'uso di specie legnose alternative, non soggette a consumo eccessivo, è una scelta responsabile che va sostenuta.

Ed è proprio questo il messaggio che emerge dalla collezione di sedute lounge di Bølling: “è bello lavorare con un maestro come lui”, dice Jonas Krüger, direttore creativo di Brdr Krüger, “e far leva sul suo sguardo unico sulla struttura e le proporzioni.

Ci piace come riesce a infondere sottili strati di dettagli e soluzioni oneste all’interno di un progetto che rimane comunque rigoroso: sono qualità che rendono il suo design avvincente e facile da usare. Bølling è un maestro della semplicità emotiva e questo rende il suo design senza tempo. Insieme ad AHEC, siamo convinti che questo progetto spingerà altri designer all’utilizzo di materiali lignei alternativi".

La collezione verrà presentata per la prima volta all’interno della mostra La casa di Hans Bølling a cura di Sara Martinsen con un allestimento all’interno dello showroom Krüger nel cuore di Copenaghen durante 3daysofdesign dal 15 al 18 giugno 2022.

L’esposizione offrirà ai visitatori uno spaccato della vita e del processo creativo di Bølling, oltre a mostrare la forza, il carattere e la versatilità di nuovi legni duri rinnovabili. Per accompagnare i mobili di Bølling, Martinsen ha inoltre creato una serie di opere d'arte su misura utilizzando nuovamente la quercia rossa, il ciliegio e l’acero.

Le opere d'arte traggono ispirazione dal cerchio, la forma che definisce sia l'originale Tray Table di Bølling che le sue nuove opere, e racconta la sostenibilità e la produzione responsabile.