Appendici Domestiche è un progetto di mostra nato dalla collaborazione tra T293 e RestartMilano.

Fondato nel 2010 con l’intento di produrre manufatti in cui la storia del design si unisce al sapere artigianale contemporaneo italiano, il brand milanese presenta un intervento site specific composto da strutture e montanti modulari che dialogano con le recenti produzioni di alcuni artisti della galleria. Disegnando lo spazio intorno ai lavori, le strutture dividono lo spazio in ‘sottoambienti’ adatti alla speciazione di tre universi pittorici a confronto.

Aliza Nisenbaum esplora una nozione ampia di natura morta instaurando un dialogo profondo e personale con i soggetti ritratti, siano essi appartenenti alla sua storia personale o sconosciuti, legati a realtà recenti di immigrazione.

 

Presenze idealizzate che si mischiano a volti di persone vicine all’artista, figurativo e decorativo uniti anti-gerarchicamente, sfondi che si presentano come contemporaneamente infiniti e chiusi, una pittura figurativa indatabile, sono tra i principali elementi che fanno dei lavori di Patrizio di Massimo.

 

I dipinti di Marco Palmieri presentano figure e motivi delicati, resi attraverso linee vettoriali che galleggiano su superfici immacolate, più simili al movimento di un cursore digitale che alla semplice pressione di un pennello. Orlando, il protagonista del romanzo di Virginia Woolf, funge da filo conduttore in molte opere di Palmieri.