I Transatlantici del cielo - Fino al 16 settembre 2018 - Alinari Image Museum, Trieste - Bastione Fiorito del Castello di San Giusto

I Transatlantici del cielo – Fino al 16 settembre 2018 – Alinari Image Museum, Trieste – Bastione Fiorito del Castello di San Giusto

AIM Alinari Image Museum presenta l’inedita mostra fotografica e multimediale Dirigibili – Airships. I Transatlantici del cielo, promossa da Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia e MBVision.

Nelle sale del Bastione Fiorito del Castello di San Giusto, a cura di Max Pinucci e basata sul libro “Airships – Dirigibili” – accolto con favore come la più interessante pubblicazione sull’argomento nei ventotto paesi di distribuzione -, rievoca l’epopea dei dirigibili, i giganti del cielo che dalla seconda metà dell’800, ben quarant’anni prima dell’aeroplano, hanno avverato uno dei più straordinari sogni dell’uomo: viaggiare tra le nuvole, sorvolando territori inesplorati e attraversando oceani.

Le aeronavi gonfiate a gas furono le prime macchine volanti la cui rotta era decisa dal pilota e non determinata dai venti, come accadeva con la mongolfiera.

La mostra ripercorre le evoluzioni del progresso tecnico delle aeronavi, dagli esordi agli esemplari leggendari, attraverso 51 stampe fotografiche e 120 immagini digitali provenienti dagli Archivi Alinari e da importanti istituzioni internazionali.

Lungo il percorso multimediale, le postazioni interattive permettono di comprendere le strutture, le prestazioni e le rotte dei dirigibili, mentre indossando un visore immersivo a 360° è possibile esplorarne gli spazi interni e il cinema 3D propone stereoscopie d’epoca, filmati olografici e ricostruzioni digitali delle sale passeggeri del più grande aeromobile mai costruito, l’LZ 129 Hindenburg.