DimoreDesign rappresenta un percorso culturale di rilievo nel panorama artistico culturale e un appuntamento immancabile tra le iniziative destinate a valorizzare il patrimonio della città di Bergamo.

Il Tour Dimore Storiche: tutte le domeniche di settembre, Casa dell’arciprete, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi apriranno le loro porte al pubblico e all’estro di cinque celebri designer che le trasformeranno nella cornice delle loro visioni.

Tra le novità dell’edizione 2016, l’apertura di una nuova dimora, Casa dell’arciprete, gioiello di architettura civile rinascimentale nel cuore di Città Alta al cui interno sono esposti quadri di Moroni, sculture di Fantoni e disegni di Manzù.

Dato il successo di pubblico delle edizioni precedenti, ritornano gli appuntamenti infrasettimanali, in programma nelle serate di mercoledì: momenti di incontro durante i quali gli artisti si confronteranno con il pubblico, raccontando le rispettive creazioni, ispirazioni ed esperienze.