Arte e artigianalità tornano a essere un punto di forza delle imprese e degli autori. Come si progetta l'estetica della rinascenza digitale? Ne parleremo oggi alle 18:30, all'Istituto Marangoni Design Milano: scopri i nostri ospiti e come seguire la diretta

Stiamo vivendo un processo accelerato che ci indirizza verso nuovi stili di vita, nuovi modi di abitare e di lavorare. Una rivoluzione comportamentale che si avvale di strumenti tecnologici innovativi e altamente performanti e che tiene conto della necessità di salvaguardare e non compromettere ulteriormente l’ambiente in cui viviamo. Nell’epoca definita dell’‘immaterialità’, il design industriale trova una nuova linfa ispiratrice nell’arte e l’artigianalità torna a rappresentare un punto di forza per le imprese e gli autori. Talenti della digital art e guru delle arts and crafts sono i programmatori dell’estetica della rinascenza. Tra tecnologia, natura e cultura si delineano i valori ibridi di questo periodo storico.

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

Intervengono:

Giacomo Garziano architetto  e  founder GG-loop
Marcantonio designer
Marco Morandini curatore Visionnaire
Roberto Ruffoni Design Research Manager, OPPO London Design Centre

Modera:  Carlo Biasia, architetto

GIACOMO GARZIANO
architetto e founder GG-loop
°
Classe 1981, pugliese di nascita, affascinato dalla scienza e dalla composizione musicale sin da piccolo, Giacomo Garziano si è formato dapprima come musicista e poi come architetto a Firenze e Parigi. Ha fondato GG-loop nel 2014 ad Amsterdam, con l'obiettivo di generare nuovi approcci organici al design e all'architettura. La sua prima realizzazione, il pluripremiato e poliedrico progetto della Casa-Museo The Seed of Time (Altamura, Bari) fonde musica, scienza e arte, e ha portato lo studio al riconoscimento internazionale. I recenti progetti Freebooter e Mitosis sono diventati punti di riferimento globali della progettazione biofilica. Il suo approccio eclettico crea esperienze multisensoriali, i suoi oggetti diventano un'estensione organica dell'utente, sollevando i confini tra l'uomo e il suo ambiente.
MARCANTONIO
designer
°
Classe ’76, ha frequentato l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti. Dopo la laurea inizia a lavorare come scenografo teatrale e a callaborare con vari architetti. Dal 2001 realizza sculture, oggetti d'arte, e pezzi unici e progetti di design. Le connessioni tra uomo e natura sono il suo tema preferito: ama interpretare le dinamiche e la bellezza della natura per mostrare l'attitudine dell'uomo che altera l'originale. Ha imparato dall’arte come un'idea possa essere elegante, è per questo che è sempre alla ricerca di concetti puri e sintetici, immaginari e immaginifici. Non rinuncia all’ironia che considera una cosa seria: i suoi progetti appaiono divertenti e sono il frutto di un’interazione ludica.
MARCO MORANDINI
curatore Visionnaire
°
Nasce a Torino nel 1971, architetto di formazione e con un Master in Comunicazione d’Impresa, è appassionato di arte contemporanea, fonda a Treviso un laboratorio di sperimentazione sui materiali dedicato ad artisti e creativi. È tra i finalisti del Premio Impresa e Cultura nel 2007 con il progetto "Inglass-lab comunicare con l’arte”. Dal 2008 cura la proposta artistica e progetti di ricerca per Visionnaire, il meta-luxury brand di riferimento nel mondo dell’interior design Made in Italy. La contaminazione dei linguaggi tra arte e design, con particolare attenzione all’eccellenza artigiana, caratterizza l’attività della Wunderkammer, la galleria all’interno del flagship store milanese di cui Morandini segue la programmazione.
ROBERTO RUFFONI
Design Research Manager, OPPO London Design Centre
°
Con un’esperienza decennale nel settore del design della tecnologia, Roberto Ruffoni inizia a lavorare per l’azienda cinese di elettronica di consumo OPPO nel 2019. Specializzato in Design Research e in Concept Development, dirige lo sviluppo di prodotti, esperienze ed installazioni in collaborazione con designer, università, centri ricerca, sviluppatori di tecnologie ed artisti.
CARLO BIASIA
architetto
°
Classe 1982, architetto di formazione (IUAV, Venezia) vive e lavora a Milano. Come Special Projects Architect per Mondadori Media si occupa dell'Evento della rivista Interni per il FuoriSalone. Attivo a livello internazionale per la promozione della testata, collabora per le monografie allegate alla rivista, Interni Annual.