In occasione della terza edizione della biennale Foto/Industria 2017, promossa dalla Fondazione MAST, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna collabora con il fotografo Carlo Valsecchi nell’ambito della mostra Developing the future, a cura di Urs Stahel.
In mostra 36 fotografie di grande formato realizzate nel sito produttivo di Philip Morris, inaugurato nel 2016 a Crespellano – Valsomaggia (Bologna), stabilimento che rappresenta l’eccellenza degli ultimi vent’anni nell’ambito del settore industriale italiano e che conferma l’Emilia Romagna tra le regioni più produttive e innovative d’Europa.
Per raccontare questo luogo e questa nuova avventura imprenditoriale, l’azienda ha chiesto a Carlo Valsecchi di esplorare attraverso l’unicità del suo sguardo e della sua poetica questo sito produttivo.
Il fotografo si è confrontato con due sfide: l’imponenza e il segreto.
Valsecchi restituisce le dimensioni attraverso linee infinite costituite da pilastri d’acciaio che strutturano gli edifici a perdita d’occhio. Delle macchine Valsecchi coglie dei particolari invariabilmente geometrici.
Tutto il suo lavoro si può riassumere in un costante rapporto analogico tra macro e micro, tra interno ed esterno, tra giorno e notte, tra movimento e staticità, tra forma-funzione.