Un concorso per giovani talenti e un talk sugli scambi culturali tra Italia e Spagna. A Madrid la rivista Interni, in collaborazione con l’Ambasciata italiana, celebra il successo di iniziative made in Italy durante il Festival del Design

La passione per il design accomuna da sempre italiani e spagnoli.

Per questo, l’Ambasciata d’Italia a Madrid, insieme con la rivista Interni, dal 2018 organizza un concorso pensato per ampliare la collaborazione tra i due Paesi e promuovere il talento creativo dei più giovani.

ITmakES Design, un viaggio fra Italia e Spagna, è infatti un’opportunità unica per studenti delle scuole superiori e università spagnole di creare progetti innovativi da presentare alla Design Week di Milano, nel contesto esclusivo del FuoriSalone.

Un concorso per talenti emergenti

La premiazione della quarta edizione del concorso ITmakES - dal tema “adattarsi al cambio: un progetto in continua evoluzione”, che richiedeva la creazione di oggetti nomadi, multifunzionali e simbolici - è avvenuta il 23 febbraio scorso all’interno di Fiesta Design: due settimane di mostre e di incontri promossi dal Madrid Design Festival negli spazi dell’Istituto de Libre Enseñanza, Fondazione Giner de los Rios.

Cinque i progetti vincitori, selezionati da una giuria composta da Gilda Bojardi, direttore di Interni, da funzionari dell’Ambasciata italiana e da rappresentanti del Coam (collegio degli architetti di Madrid), di DI_mad, associazione dei designer madrileni, ADI-FAD, omonimo collettivo di Barcellona, con la partecipazione infine, per la prima volta, di ADCV, associazione dei designer della Comunità Valenciana.

Michael Egoña è l’autore di una sedia o di vaso di fiori? ossia di due oggetti dalla funzione comune e ben riconoscibile realizzati con gli scarti di altri oggetti simili.

Martina Sbragia ha creato invece El nomada metropolitano, un modulo gonfiabile, in plastica riciclata, chiudibile e trasportabile, pensato come postazione di lavoro da montare ovunque ci si trovi.

Ama-Na di Aritz Antolin è il nome basco di una serie di ceste, in biomateriale riciclato, che sono un omaggio alle rederas, le donne che nei porti riparano le reti dei pescatori per poterle riutilizzare.

Nomad, progetto di Roger Cos Mira, è uno sgabello dalle geometrie semplici e funzionali, pensato per la vita all’aperto dei giovani ed ispirato ai costumi dei popoli magrebini.

Onno, infine, è il nome della sedia multifunzionale in legno di quercia che Carlos Gallego Costa ha disegnato per rendere più agile la vita di tutti giorni, risolvere problemi comuni (come riposare e nel contempo parcheggiare la propria bicicletta).

I cinque studenti vincitori dell’edizione 2023 del concorso hanno ricevuto in omaggio un’edizione speciale, in rosso, della lampada Come Togheter di Artemide, disegnata nel 2018 da Carlotta De Bevilacqua, ad del celebre marchio italiano.

I prototipi dei loro progetti, inoltre, verranno esposti in uno spazio appositamente creato tra i chiostri dell’Università Statale di Milano, sede principale della mostra Design Re-Evolution, a cura di Interni e in programma dal 18 al 26 aprile prossimi.

INTERNI, ambasciatrice del Design Made in Italy

Per celebrare la presenza costante della rivista Interni a Madrid, come ambasciatrice del design italiano in Spagna, prima della premiazione si è tenuta nella stessa sede dell’ILE una tavola rotonda dedicata al design italiano.

All’incontro pubblico hanno partecipato Patrizia Catalano, giornalista di Interni, Roberto Nocella, primo consigliere e capo dell’ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Italia, l’architetto, designer e artista spagnolo Mariano Martín (ex segretario di Di_Mad e ex membro della giuria del concorso) e i giovani designer spagnoli Blanca Galán Merino e Pablo Sinan Akgul Garcimartín (vincitori del concorso ITmakES nel 2020).

Da Los Angeles, infine, si è collegato in video conferenza Daniele Belleri, head of communicatios & curatorial projectos di CRA – Carlo Ratti Associati. Belleri ha raccontato al pubblico madrileno la genesi di Feeling The Energy, progetto multisensoriale e interattivo intorno alle energie rinnovabili firmato dallo Studio Ratti, con Italo Rota, e montato all’Orto Botanico di Milano per la mostra di Interni, nel luglio del 2022.

Grazie alla mediazione di Interni, l’evento, sponsorizzato da Plenitude, è stato replicato nell’autunno scorso a Madrid, con i dovuti adattamenti, negli spazi del Real Jardín Botánico, riscuotendo un impressionante successo di pubblico.

Cover photo: Progetto ¿Una Silla? ¿Un Jarròn?, di Miguel Egana, il prototipo per Re-Evolution sarà realizzato da SuperForma