La casa è tornata prepotentemente al centro delle nostre vite, come una palestra di benessere, articolata tra filosofie di vita e tecnologie avanzate, nuove frontiere dell'alimentazione e cura degli spazi.

La casa è tornata prepotentemente al centro delle nostre vite. Il distanziamento, la convivenza forzata, l’ibridazione degli ambienti come spazi multitasking ci hanno portato a riflettere su quali saranno le innovazioni nei luoghi dell’abitare. C’è un bisogno urgente di vivere bene tra le mura domestiche, determinato da una maggiore consapevolezza di chi siamo e di quale sia il nostro ruolo sul pianeta, di cui abbiamo abusato. La casa è intesa quindi come una palestra di attività e di pensieri che affermano il senso del nostro essere ‘qui e ora’. Esplorando le filosofie di vita e l’uso delle tecnologie avanzate, la conoscenza di nuove frontiere dell'alimentazione e la cura degli spazi in cui abitiamo. Per un benessere a tutto campo.

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

Intervengono:
Cristiana Catino, architetta e  fondatrice ACC Naturale Architettura
Paolo Lioy, Amministratore Delegato Whirlpool Italia
Andrea Maragno, JoeVelluto Studio designer
Chiara Pavan e Francesco Brutto, chef di Venissa, Mazzorbo (VE)

Modera:
Donatella Bollani, architetto e giornalista

CRISTIANA CATINO
architetta e fondatrice ACC Naturale Architettura
°
Dopo le esperienze con Andrea Bruno a Torino e Renzo Piano a Parigi, è stata co-fondatrice di Negozio Blu, studio per il quale ha realizzato per oltre 20 anni numerose e importanti opere in Italia, tra cui il primo Eataly (2007). Dal 1995 si specializza in bioarchitettura (Casa Clima e Inbar) e nel 2016 fonda ACC Naturale Architettura. Tra le realizzazioni più significative: Green Pea, Torino (2020); il centro socio-culturale Workout Pasubio, Parma (concorso 2016); l’albergo diffuso Fontanafredda, Alba (2017); interventi di restauro e di interior design, riqualificazioni urbane e paesaggistiche. Alla base dei suoi progetti e della sua ricerca ci sono la conoscenza e il rispetto dell'ambiente, il rapporto tra il costruito, i materiali, la natura e il benessere delle persone.
PAOLO LIOY
Amministratore Delegato Whirlpool Italia
°
Paolo Lioy è entrato in Whirlpool Corporation nel 2004 dopo esperienze in Bolton Manitoba e in Nestlè, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia nelle vendite che nel marketing del mercato italiano di Whirlpool, e ha sviluppato un'ampia esperienza internazionale nei paesi strategici per il gruppo. Dal 2018 fa parte del Board di Whirlpool Italia nel ruolo di Amministratore Delegato e dal 2019 ha allargato la sua responsabilità anche a Spagna e Portogallo. Precedentemente è stato per 3 anni nel Board di Whirlpool Svizzera e di Whirlpool International come General Manager West Europe dove ha sviluppato strategie commerciali per tutta l’area (Svizzera, Nordics, Olanda, Spagna e Portogallo). Prima di approdare in Svizzera, Lioy ha avuto un’altra importante esperienza internazionale per parecchi anni a Mosca nel ruolo di General Director Eastern & South Eastern Europe e General Manager Russia.
ANDREA MARAGNO
JoeVelluto Studio designer
°
Designer, fonda nel 2002 lo studio di product e communication design JoeVelluto (JVLT). Dal 2015 è Responsabile Didattico di Scuola Italiana Design di Padova. Precedentemente è stato docente presso i principali istituti e le facoltà universitarie italiane tra le quali la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano (2012-2015).Ha fatto parte del comitato scientifico di Fabrica, diretta da Oliviero Toscani. Monaco Zen sotto l’egida del Maestro Tetsugen Serra, è co-responsabile del Tempio OraZen di Padova.
CHIARA PAVAN e FRANCESCO BRUTTO
Chef di Venissa, Mazzorbo (VE)
°
Da 5 anni chef del ristorante Venissa sull’isola di Mazzorbo nella laguna veneziana, amano definire la loro cucina come ambientale, nel senso che è radicata nel territorio, ma allo stesso tempo è anche estremamente attenta alla sostenibilità verso l’ambiente circostante. Nei loro piatti prevalgono gli elementi vegetali provenienti dai loro orti e il pesce della Laguna e dell’alto Adriatico. Francesco Brutto, dopo una pluriennale esperienza al Povero Diavolo con Piergiorgio Parini, apre nel 2014 a Treviso il ristorante Undicesimo Vineria che nel 2017 viene insignito di una stella Michelin. Nello stesso anno inizia la consulenza con Venissa, dove a prendere le redini della brigata è la collega Chiara Pavan. Laureata in filosofia Chiara Pavan ha iniziato a fare la cuoca durante gli studi universitari. Una volta terminati gli studi, ha frequentato la scuola ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Colorno (PR), e ha fatto stage ed esperienze in importanti ristoranti italiani prima di conoscere Francesco e iniziare l’avventura di Venissa.
DONATELLA BOLLANI
architetto e giornalista
°
Free-lance e web editor per lo sviluppo di contenuti digitali speciali, nei settori dell’architettura e del design, insegna presso la 24Ore Business School ed è membro della Commissione ADI “Ricerca per le Imprese”. Dal marzo 2015 sino all’aprile 2018 è stata Vicedirettore della rivista Domus e responsabile allegati ed edizioni speciali della testata mensile (Editoriale Domus). Ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito sia della direzione di media di settore cartacei e digitali (tra i quali Arketipo, Area, Come Ristrutturare la Casa, Archinfo.it), sia dell’ideazione e realizzazione di prodotti e servizi editoriali, dapprima all’interno del Gruppo Sole 24 ORE- Business Media per quattordici anni, e successivamente presso il Gruppo Tecniche Nuove.