L’energia è la forza vitale che ha accompagnato tutti i più profondi processi di cambiamento negli ultimi due secoli. È trasformazione, ricerca, innovazione. L’energia è anche un impulso rigenerante, un soggetto attivo nell’evoluzione del pianeta, della nostra cultura e dei nostri stili di vita. In questo importante periodo storico che ha rivoluzionato la nostra visione del mondo, stiamo attraversando una fase di transizione energetica che, secondo le indicazioni dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, ci porterà a vincere la sfida del cambiamento climatico. Dalla casa alla città, ai nuovi habitat extra urbani: un mapping di cosa sta mutando in ambito di innovazione e di risparmio energetico.

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

Intervengono:

Francesco Santangelo, Head of Relations and Initiatives, Eni gas e luce
Carlotta de Bevilacqua, Presidente, Amministratore Delegato Artemide e presidente Danese Milano
Ladislao Balbiani, architetto e co-founder Studio Ideàs
Alessandro Armillotta, CEO e co-founder AWorld
Marco Armellino, co-founder e Presidente AWorld

Modera: Mauro Spagnolo direttore Rinnovabili.it

Il talk è stato realizzato con il sostegno di Eni e Eni gas e luce

FRANCESCO SANTANGELO
Head of Relations and Initiatives, Eni gas e luce
°
Ingegnere ambientale di formazione, classe 1965, lavora per il gruppo Eni da oltre 25 anni. Tra le cariche ricoperte: responsabile vendite business gas e ed energia elettrica (dal 2006 al 2012), successivamente responsabile Customer Care (dal 2012 al 2014), responsabile rapporti con le Associazioni dei Consumatori per Eni (dal 2014 al 2017). Attualmente è Head of Relations and Initiatives di Eni gas e luce SpA per il rapporto con le Associazioni di Categoria e lo sviluppo di iniziative a supporto dei servizi di efficienza energetica.
CARLOTTA DE BEVILACQUA
Presidente, Amministratore Delegato Artemide e presidente Danese Milano
°
Imprenditrice, architetto, designer e professore, Carlotta de Bevilacqua è uno dei principali rappresentanti del design e della moderna visione aziendale. Laureata in Architettura nel 1983 presso il Politecnico di Milano, è President & CEO del Gruppo Artemide. Designer esperta, svolge una ricerca approfondita nel campo della luce. Ha disegnato molti prodotti per Artemide e Danese, che sono stati riconosciuti con brevetti e premi. Nel settore dell'illuminazione ha introdotto prospettive tecnologiche innovative e scenari inediti che caratterizzano l'esperienza sensoriale e l'interazione tra comunicazione e informazione (IoT), esplorando le nuove frontiere della ricerca sulla fotonica. Vegetariana e attivista per i diritti degli animali, la sua mentalità è una miscela di umanesimo e scienza, finalizzata a un'impresa sociale e innovativa 4.0.
LADISLAO BALBIANI
architetto e co-founder Studio Ideàs
°
Architetto con una lunga esperienza nel restauro, nel risanamento e nella messa a norma degli edifici, dopo aver esercitato in Italia e all’estero, costituisce Ideàs una società di engineering con sede a Milano e uffici in Algeria che offre servizi di progettazione integrata e consulenza per lo sviluppo di iniziative immobiliari e interventi edilizi in Italia e all’estero e rinnovamento estetico degli edifici. L’attività dello studio spazia da committenze pubbliche a private, dall’ambito residenziale al commerciale, occupandosi sia di nuova progettazione, tanto strutturale quanto architettonica, sia di ristrutturazione dell’esistente, fino alla progettazione degli interni. Nella progettazione, particolare attenzione è rivolta al contesto urbano e naturale in cui gli edifici sono inseriti, scelta dei materiali tecnologicamente innovativi e all’uso di impianti eco-sostenibili per una migliore efficienza dell’immobile.
ALESSANDRO ARMILLOTTA e MARCO ARMELLINO
CEO e co-founder AWorld - co-founder e Presidente AWorld
°
Insieme ai socio Alessandro Lancieri e a un team di sviluppatori, graphic designer ed esperti di sostenibilità, Marco Armellino, con una esperienza nel campo della comunicazione web e dell’ecommerce, e l’imprenditore Tech Alessandro Armillotta dedito all'innovazione e alla sostenibilità, fondano nel 2018 la piattaforma e mobile app dedicata al mondo della sostenibilità: AWorld. Vincitrice della Zurich Innovation Championship nel 2020 e del Premio Impact Now nel 2019, AWorld è l’app ufficiale a supporto della campagna delle Nazioni Unite ActNow che promuove l’importanza delle azioni individuali nel contrasto alla crisi climatica. AWorld è una guida che vuole ispirare le persone a vivere una vita più sostenibile. Uno strumento semplice e immediato che consente di migliorare il proprio impatto e misurare i propri progressi.
MAURO SPAGNOLO
direttore Rinnovabili.it
°
Architetto e giornalista, si occupa da oltre trenta anni di sostenibilità ambientale e di standard di qualità della vita. Ha progettato infrastrutture green come il primo stadio e la prima stazione di ricarica per auto elettriche al mondo alimentati ad energia solare e edifici passivi tra cui scuole e centri sociali passivi. È stato tra i fondatori del quotidiano Rinnovabili.it del quale è tuttora il direttore responsabile. Collabora abitualmente, come esperto ambientale, con testate televisive e radiofoniche della RAI. È stato docente e responsabile scientifico in università italiane (La Sapienza) e, attualmente, è il responsabile dell’Unità SEI - Sistemi Energetici Integrati presso il CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile. Autore dei libri L’integrazione del fotovoltaico nell’edilizia e nell’infrastrutture urbane- (ENEA – Min. Ambiente - Min. Industria), Il sole nella città, l’uso del fotovoltaico in edilizia (Muzzio editore), Efficienza energetica nella progettazione (DEI), è il curatore dell’innovazione tecnologica green per la Maker Faire Rome.