In collaborazione con ICE Agenzia, una discussione su come promuovere sul mercato svizzero la produzione italiana più originale e innovativa, legata ai temi dell’ambiente e della sostenibilità

L’Italia detiene il più alto numero al mondo di beni patrimonio dell’umanità e anche per questo è uno tra i Paesi che esercitano una maggiore influenza culturale. Il design è parte integrante di quest’universo: esportare design e far conoscere gli attori che operano nella catena creativa e produttiva contribuisce ad affermare il ruolo guida dell’Italia dando nuova linfa al nostro sistema culturale. Ciò avviene anche grazie a una promozione del Sistema Paese oltre frontiera, attivata dalla Farnesina attraverso l’istituzione nel 2017 della rassegna Italian Design Day, che ha consentito di comunicare a livello internazionale la qualità dei nostri prodotti. Quest’iniziativa, realizzata in collaborazione con ICE Agenzia, mira a promuovere sul mercato svizzero la produzione italiana più originale e innovativa, legata ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

La diretta streaming inizierà dopo l'inaugurazione ufficiale della INTERNI Designer's Week delle 18:30 (per seguire l'inaugurazione clicca qui). Orario previsto per l'inizio della Talk h 19:30: per seguirla in streaming vai a questo link.

 

Welcome
Gilda Bojardi, direttore editor Interni

Intervengono:

Silvio Mignano Ambasciatore d'Italia a Berna
Carlo Maria Ferro Presidente ICE Agenzia
Antonio Citterio architetto e and co-founder ACPV
Riccardo Blumer architetto e direttore Accademia di architettura dell'Università della Svizzera Italiana (USI)
Giuliano Mosconi Presidente e CEO Tecno e Zanotta

Modera: Matteo Vercelloni, architetto

SILVIO MIGNANO
Ambasciatore d'Italia a Berna
°
Nato nel 1965 e laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Ambasciatore Mignano è entrato nella carriera diplomatica nel 1991. Ha prestato servizio in diverse posizioni sia presso il Ministero degli Affari Esteri che nella rete diplomatica all’estero (Ambasciata a L’Avana e Nairobi). È stato Console Generale a Basilea (2004-7), Ambasciatore d’Italia a La Paz (2007-10) e a Caracas (2015-19). Dal 14 giugno 2019 è Ambasciatore d’Italia in Svizzera e Liechtenstein. Parla italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. È anche scrittore, poeta e illustratore.
CARLO MARIA FERRO
Presidente ICE Agenzia
°
Carlo Ferro è Presidente di ICE-Agenzia. Ha alle spalle oltre 30 anni di carriera manageriale in aziende orientate alla competizione internazionale sui mercati globali: già Presidente e per 15 anni CFO del Gruppo STMicroelectronics e Presidente della STMicroelectronics (Italia) S.r.l. Ferro, è membro del Consiglio di Amministrazione di QuattroR Sgr, adjunct professor presso la LUISS Business School, co-direttore scientifico del suo Master in Corporate Finance, professore incaricato di Pianificazione e Controllo alla facoltà di Economia e Commercio della LUISS-Guido Carli e docente del Master in Innovation Management dell’Universita Cattolica del Sacro Cuore. Già Vice Presidente di Assolombarda, nonché membro dello Strategic Forum per i grandi progetti di interesse europeo della Commissione Europea.
ANTONIO CITTERIO
architetto e co-founder ACPV
°
Architetto e designer italiano, incomincia la sua carriera nel campo dell’industrial design al fianco di Paolo Nava (1972-1982) e successivamente collabora con l’architetto Terry Dwan (1986-1996) con cui realizza edifici in Europa e in Giappone. Nel 2000 fonda con l’architetto Patricia Viel la società internazionale di architettura e interior design Antonio Citterio Patricia Viel. In aggiunta al lavoro di architettura, Citterio collabora nel settore dell’industrial design con Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, FLos, Iittala, Kartell, Maxalto, Olivari, Technogym, TVS e Vitra. È stato docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera: il premio Compasso d’Oro - Adi nel 1987 per il sistema modulare Sity di B&B Italia e nel 1994 con Mobil per Kartell; l’onorificenza “Royal Designer for Industry” dal British Royal Society of Arts nel 2008 e il Premio Artusi nel 2007.
RICCARDO BLUMER
architetto e direttore Director Accademia di architettura dell'Università della Svizzera Italiana (USI)
°
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, si è formato presso lo studio di Mario Botta. Ha progettato numerosi edifici, allestimenti e arredi, e insegna da molti anni. In particolare, i suoi prodotti di design hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Lavora in gruppo come Blumerandfriends, condizione in cui ha elaborato gli “Esercizi Fisici di Design ed Architettura”, installazioni permanenti e temporanee, esercizi didattici, conferenze e seminari. Da settembre 2017 è direttore dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio, dove è professore di Progettazione architettonica e introduzione al processo creativo.
GIULIANO MOSCONI
Presidente e CEO Zanotta
°
Laureato in Economia all'Università di Urbino nel 1974, ha conseguito un master in strategia e management presso l’ISTAO. Ha ricoperto diverse cariche all’interno di importanti aziende nel settore del design: AD Poltrona Frau, Presidente Cappellini Cap Design SpA, Presidente e CEO Cassina SpA. È artefice della creazione del Gruppo Poltrona Frau, quotato alla Borsa di Milano nel segmento STAR nel 2006. Nel 2009 avvia una nuova iniziativa imprenditoriale con Tecno SpA dove ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Nel 2017 con Tecno guida l’acquisizione della maggioranza di Zanotta, ricoprendone il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.
MATTEO VERCELLONI
architetto
°
Nato a Milano nel 1961, oltre a svolgere l’attività di progettazione a scala architettonica, territoriale, nel campo del retail e del prodotto, si è occupato della curatela scientifica di mostre e esposizioni anche a carattere permanente. Collabora in modo continuativo per varie riviste legate al mondo dell’architettura e del design quali Interni, Casa Vogue, Costruire, Abitare, Domus, Lotus, Casabella, D.E, Flare, D-Donna e altre. Dal 2000 è consulente editoriale per la rivista Interni, di Gruppo Mondadori. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati all’architettura e all’interior design per i tipi di Edizioni L’Archivolto, Arnoldo Mondadori Editore, Electa, Carocci, 24Ore Cultura. Ha svolto attività didattica presso il Politecnico di Milano, l’Istituto Europeo di Design di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’ISAD, la Scuola Politecnica di Design di Milano e Istituto Marangoni Milano.