L’ascensore è certamente la ‘macchina’ che più di ogni altra ha espresso il senso del nuovo in architettura. È stato il simbolo delle case della modernità e ha rappresentato la condizione imprescindibile per lo sviluppo in verticale delle metropoli del XX secolo. Le mode e gli stili ne hanno determinato l’aspetto e il carattere, così come la tecnologia ne ha definito le funzioni, sempre più all’avanguardia. Per la sua prerogativa di spazio capace di attraversare e connettere altri spazi, ha stimolato la fantasia di registi e scrittori. Ma è anche un luogo talvolta dimenticato, asettico, un “non luogo” per citare Marc Augé, per di più additato in era covid come posto dove si innescano temibili contagi. Ripensare i luoghi apparentemente privi di un forte valore semantico rappresenta una delle missioni della nuova contemporaneità.

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

Intervengono:

Giulio Cappellini designer e direttore artistico
Laura Castelletti Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia
Carlo Colombo architetto  e fondatore studio A++
Michele Suria CEO IGV Group

Modera  Patrizia Catalano giornalista

GIULIO CAPPELLINI
designer e direttore artistico
°
Formatosi come architetto a Milano, è una figura emblematica nel panorama del design internazionale. Il lavoro di Cappellini copre una vasta gamma di elementi d'arredo. Attraverso il suo progetto più ambizioso, la sua azienda Cappellini è diventata un vero e proprio trendsetter, tanto da essere universalmente riconosciuto come talent scout per giovani professionisti. Cappellini è anche Art Director dei brand Ceramica Flaminia, Icone Luce, IGV Group, Istituto Marangoni Design Campus e ambassador di Istituto Marangoni. Insegna anche come visiting professor in molte scuole di architettura e design in tutto il mondo e organizza mostre ed eventi con varie istituzioni.
LAURA CASTELLETTI
Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia
°
Nata a Brescia, tecnico di laboratorio chimico biologico fino al 1992, ha lavorato presso l'Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia. Eletta consigliere comunale nel 1991, è stata rieletta nel 1998 diventando Presidente del Consiglio Comunale, carica che ha ricoperto fino al marzo 2008. Nell'aprile 2008 è stata eletta consigliere nella lista "Laura Castelletti Sindaco" e Vice Presidente della commissione consiliare Urbanistica. Dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco di Brescia con deleghe alle attività culturali, sistema museale e bibliotecario urbano, rapporti con enti e istituzioni di promozione culturale, promozione turistica della città e gemellaggi, innovazione e nuove tecnologie e smart city; ruolo e deleghe sono state riconfermate nel 2018. Ha dato vita all'Associazione Brescia per Passione.
CARLO COLOMBO
Architetto e founder studio A++
°
Considerato tra i più importanti architetti e designer italiani, sin dagli esordi la sua carriera si caratterizza per le collaborazioni con i più noti marchi del design Made in Italy, che annoverano, tra gli altri, prestigiosi nomi quali Flexform, Poliform, Giorgetti, Cappellini, Antoniolupi, Poltrona Frau, Flou, Penta Light, Elie Saab, Bentley Home, Bugatti Home, Trussardi Casa, Olivari, Faber, per citarne alcuni. Con il suo studio A++ si occupa di progetti su larga scala in Italia e all’estero, dal design del prodotto al design agli interni e all’architettura. Si occupa inoltre dello sviluppo di strategie aziendali e marketing di prodotto, elabora progetti grafici, è curatore di mostre e direttore artistico dei marchi che lo vedono protagonista. Per l’alto valore artistico i suoi progetti sono stati insigniti nel tempo di innumerevoli premi. Nel 2011 ha insegnato progettazione presso la DeTao Masters Academy di Beijing.
MICHELE SURIA
CEO IGV Group
°
Laureato in Economia aziendale presso l'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi, specializzandosi in Strategia e Finanza. È esperto di Management Consulting e Gestione di piccole e medie imprese. Ha maturato una solida esperienza nell’ambito della consulenza lavorando per Deloitte Consulting, Accenture, BIP, Telecom Italia/Tim, Vodafone, Siemens, Ferrari, Coin, Camozzi Group, Ansaldo, Biasi e varie PMI, gestendo progetti di finanza, marketing, customer care, sviluppo d’impresa e processi di re-ingegnerizzazione. Ha ricoperto ruoli di Chief Financial Officer presso Implanta SpA, di proprietà del private equity Argos Soditic, azienda leader nel settore dei servizi dentali e manifatturiero, e per Italian Creation Group, nella cui controllata, Driade, specializzata in home design, è stato nominato Chief Operating Officer. Da gennaio 2019, è Amministratore Delegato di IGV Group.
PATRIZIA CATALANO
Giornalista
°
Architetto, giornalista professionista, è stata responsabile per la sezione design e architettura del settimanale IO Donna l’allegato del Corriere della Sera e collaborato come free lance per importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali (AD France, The World of Interiors, Marie Claire Italia, Il Corriere della Sera). Da molti anni collabora con Interni Magazine, dove coordina gli allegati Interni Annual e gli eventi internazionali della testata (Barcellona, Londra, Madrid, Miami, New York). Ha pubblicato volumi sul tema dell’abitare per Rizzoli Italia, Rizzoli New York, Mondadori Arte ed Electa. Vive e lavora a Milano