La tecnologia personalizzata migliora la qualità della vita, degli ambienti e delle relazioni all’interno di comunità connesse. L’essenzialità e la purezza del design definiscono i codici stilistici degli spazi pubblici in era post covid. Così, la ricerca di una forma perfetta per una tecnologia innovativa ci consente di progettare ambienti sempre più lineari e contemporanei. Il processo che vede la sua matrice nella progettazione architettonica del XX secolo trova nel progetto attuale la sua massima espressione. Questo fa sì che ogni singolo oggetto assuma un significato simbolico oltre che formale e che la qualità del manufatto, l’atto creativo nel realizzarlo, il suo heritage rappresentino valori importanti da comunicare al di là del semplice utilizzo.

Intervengono:

Paolo Caimi direttore marketing  Hitachi Cooling & Heating Italy
Duccio Grassi architetto e founder Duccio Grassi Architects
Tomohiko Sato Senior Designer Product Design Department Hitachi
Kaori Shiina designer e Hands on Design art director

Modera: Matteo Vercelloni, architetto

Il talk è stato realizzato con il sostegno di Hitachi Cooling & Heating Italy

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

PAOLO CAIMI
direttore marketing Hitachi Cooling & Heating Italy
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Nato a Milano nel 1962, inizia il suo percorso professionale in ruoli tecnico commerciali per entrare nei primi anni ’90 nel settore termotecnico. Dopo un’esperienza di 6 anni come socio di un’agenzia commerciale, sceglie di rinforzare le proprie competenze in ambito multinazionale entrando in Carrier SpA, che in quegli anni ha rap- presentato un ambiente formativo fondamentale nel mondo HVAC. Entra a far parte di Hitachi nel 2007, da poco svincolata da un ac- cordo di distribuzione esclusiva sul mercato italiano, per costruire il gruppo di marketing e post-vendita.
DUCCIO GRASSI
architetto e founder Duccio Grassi Architects
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Laureato in Ingegneria Civile a Bologna, Duccio Grassi è il fondatore dello studio di architettura con sedi a Milano e Reggio Emilia, Duccio Grassi Architects. L’attività progettuale dello studio spazia dal campo residenziale e corporate, con progetti in Europa, Cina, Medio Oriente e Africa, al mondo del retail, per cui fin dagli anni ’80 si occupa del design di negozi di importanti brand della moda e dei materiali tra cui i flagship store per Max Mara nelle principali metropoli internazionali. Per l’hospitality ha disegnato gli interni dell’Al Hamra Luxury Complex (The Plan Award 2015) a Kuwait City e del Sofitel The Obelisk a Dubai (novembre 2020). La poetica di Duccio Grassi è volta al rigore progettuale, con un attento studio della luce e dei rapporti tra i volumi e una grande cura dei dettagli.
TOMOHIKO SATO
Senior Designer Product Design Department Hitachi
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43 anni, originario di Tokyo, Tomohiko Sato si è laureato nel Regno Unito. Poco dopo, è entrato a far parte di uno studio di design con sede a Londra, dove si è occupato di progetti in vari campi, arredo, design d’interni e spazi pubblici. Attualmente è Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department di Hitachi, a Tokyo. Per la progettazione di Silent-Iconic, pannello ortogonale che si fonde con gli ambienti interni, Tomohiko Sato ha applicato il linguaggio del design architettonico, ispirandosi all’opera minimalista ma grandiosa dell’architetto giapponese Yoshio Taniguchi.
KAORI SHIINA
designer e Hands on Design art director
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Imprenditrice giapponese e designer con laurea a Tokyo, dal 1987 lavora a Milano dove si occupa di design, art direction e consulenze. Ha collaborato con lo studio De Pas-D’Urbino-Lomazzi dal 1987. Dal 2005 come freelance sviluppa progetti per l'industrial e l'interior design. Nel 2015 a Milano fonda con Riccardo Nardi lo studio Shiina+Nardi Design. Lo stesso anno i due progettisti registrano il brand Hands on Design, che produce e vende oggetti di design di alto artigianato, ideati da designer internazionali e realizzati da noti maestri artigiani italiani e giapponesi. Un progetto ambizioso e sostenibile per dare nuova vita all'artigianato e alle comunità locali, promosso anche attraverso la presenza a eventi e fiere e con il supporto della moderna comunicazione digitale.
MATTEO VERCELLONI
architetto
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Nato a Milano nel 1961, oltre a svolgere l’attività di progettazione a scala architettonica, territoriale, nel campo del retail e del prodotto, si è occupato della curatela scientifica di mostre e esposizioni anche a carattere permanente. Collabora in modo continuativo per varie riviste legate al mondo dell’architettura e del design quali Interni, Casa Vogue, Costruire, Abitare, Domus, Lotus, Casabella, D.E, Flare, D-Donna e altre. Dal 2000 è consulente editoriale per la rivista Interni, di Gruppo Mondadori. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati all’architettura e all’interior design per i tipi di Edizioni L’Archivolto, Arnoldo Mondadori Editore, Electa, Carocci, 24Ore Cultura. Ha svolto attività didattica presso il Politecnico di Milano, l’Istituto Europeo di Design di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’ISAD, la Scuola Politecnica di Design di Milano e Istituto Marangoni Milano.