La scuola di design come luogo di ricerca per il nuovo Made in Italy. Nel periodo di grande cambiamento che stiamo attraversando la scuola di design, intesa come luogo di ricerca e osservatorio privilegiato sui nuovi scenari del progetto, conquista un ruolo centrale, tornando a essere terreno di incontro fra le istanze delle imprese e l’intelligenza creativa delle giovani generazioni. Nasce così il concetto di ‘scuola fluida’, dove le aziende possono eseguire sperimentazioni con una libertà che le svincola dalle esigenze e dai processi di produzione, mentre l’esperienza formativa degli studenti sviluppa un forte orientamento all’innovazione. È in questa prospettiva che si delinea il nuovo modello didattico della School of Design di Istituto Marangoni di Milano, in cui esperienza reale e didattica digitale si completano a vicenda per fornire agli studenti, guidati da art director d’eccellenza, la capacità visionaria di progettare la ‘nuova normalità’.

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

Intervengono:

Stefano Caggiano Critico del design e Program Leader, Istituto Marangoni Milano Design
Giulio Cappellini direttore artistico Istituto Marangoni Milano Design
Patrizia Moroso art director Moroso
Elena Salmistraro Designer e Istituto Marangoni Milano Design Mentor

Modera: Patrizia Catalano giornalista

Il talk è stato realizzato con il sostegno di Istituto Marangoni Milano Design

STEFANO CAGGIANO
Critico del design e Program Leader, Istituto Marangoni Milano Design
°
Critico del design specializzato in linguaggi del design, collabora da diversi anni con Interni (Mondadori) come autore di articoli sulle nuove tendenze nel mondo del progetto. Autore anche di libri tra cui I linguaggi del design e I generi del design, ha una lunga esperienza come docente di design in università italiane e internazionali e attualmente ricopre l'incarico di Program Leader per il Dipartimento di Product Design della School of Design di Istituto Marangoni, Milano. La sua precedente esperienza professionale comprende, tra l'altro, la posizione di ricercatore senior per la società di consulenza basata sui big data NextAtlas, per la quale ha lavorato a lungo alla previsione delle nuove tendenze emergenti nello scenario contemporaneo.
GIULIO CAPPELLINI
direttore artistico Istituto Marangoni Milano Design
°
Formatosi come architetto a Milano, è una figura emblematica nel panorama del design internazionale. Il lavoro di Cappellini copre una vasta gamma di elementi d'arredo. Attraverso il suo progetto più ambizioso, la sua azienda Cappellini è diventata un vero e proprio trendsetter, tanto da essere universalmente riconosciuto come talent scout per giovani professionisti. Cappellini è anche Art Director dei brand Ceramica Flaminia, Icone Luce, IGV LIft, Istituto Marangoni Design Campus e ambassador di Istituto Marangoni. Insegna anche come visiting professor in molte scuole di architettura e design in tutto il mondo e organizza mostre ed eventi con varie istituzioni.
PATRIZIA MOROSO
art director Moroso
°
Entra operativamente nel management dell'azienda di famiglia specializzata nella produzione di divani, poltrone e complementi d’arredo alla metà degli anni Ottanta e in pochi anni la trasforma l’azienda in un brand leader del design internazionale attraverso importanti e fruttuose collaborazioni con designer e architetti. Facendo convivere tecnologia e artigianalità ha costruito negli ultimi venti anni una collezione di prodotti iconici, dall’impronta unitaria pur salvaguardando latitudini e localismi diversi, che negli anni sono stati ospitati in istituzioni museali italiane e internazionali.
ELENA SALMISTRARO
designer e Istituto Marangoni Milano Design Mentor
°
Con una laurea in Fashion Design e in Product Design al Politecnico di Milano, Elena Salmistraro fonda nel 2009 insieme con il marito, l'architetto Angelo Stoli il suo studio di architettura e design. Artefice di un tratto stilistico altamente riconoscibile, è interessata allo sviluppo di un lavoro che si collochi a cavallo tra illustrazione, design e arti visive, con l'intento di definire un codice comunicativo fortemente energico, volto a stimolare emotività e sensibilità. Le sue creazioni sono caratterizzate da un’attenzione al dettaglio e da una ricerca armonica delle forme, ispirate all’antropomorfismo e al primitivismo, che la portano a realizzare immagini al limite tra fantasia e realtà. Lavora come designer e artista/ illustratrice per le più rinomate aziende del settore. I suoi progetti sono stati selezionati per importanti mostre in Italia e all'estero e sono state esposte alle più importanti fiere nazionali e internazionali del settore, dove negli anni la designer è stata insignita di prestigiosi premi quali Salone del Mobile Milano Award come “Miglior designer esordiente” (2017) e l' Icon Award (Marmomac 2018). Nel 2017 è stata nominata Ambasciatore del Design Italiano nel mondo.
PATRIZIA CATALANO
giornalista
°
Architetto, giornalista professionista, è stata responsabile per la sezione design e architettura del settimanale IO Donna l’allegato del Corriere della Sera e collaborato come free lance per importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali (AD France, The World of Interiors, Marie Claire Italia, Il Corriere della Sera). Da molti anni collabora con Interni Magazine, dove coordina gli allegati Interni Annual e gli eventi internazionali della testata (Barcellona, Londra, Madrid, Miami, New York). Ha pubblicato volumi sul tema dell’abitare per Rizzoli Italia, Rizzoli New York, Mondadori Arte ed Electa. Vive e lavora a Milano.