Un racconto in esclusiva del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, attualmente in costruzione. La manifestazione, per la prima volta in Medio Oriente, è infatti stata rimandata al 1° ottobre 2021 a causa della pandemia e si concluderà il 31 marzo 2022. Expo 2020 Dubai rappresenterà una grande occasione per una ripresa e riaffermazione dell’Italia, in tutte le sue espressioni di creatività e know-how anche sul tema della sostenibilità. Sotto il claim “La Bellezza unisce le Persone”, i materiali con i quali è rivestito e allestito il Padiglione Italia, frutto di creatività, ricerca avanzata e innovazione made in Italy, interpretano il principio ispiratore dell’atteso evento globale “Connecting minds, creating the future” (“Connettere le menti, per creare il futuro”).

Guarda la Talk LIVE alle 18:30 qui

Intervengono:

Luisa Lavagnini Direttore Research&Technological Innovation, Eni
Davide Rampello Professore, Direttore artistico, consulente culturale
Carlo Ratti fondatore CRA - Carlo Ratti Associati e direttore director, MIT Senseable City Lab
Italo Rota architetto

Modera: Gilda Bojardi, direttore Interni

Il talk è stato realizzato con il sostegno di Eni

LUISA LAVAGNINI
Direttore Research&Technological Innovation, Eni
°
Laureata in Fisica con qualifica professionale di specialista in scienze dei polimeri, la sua carriera ha inizio nella società chimica di Eni a partire dal 1993. La lunga esperienza nell’ambito della Ricerca unita alla competenza tecnica e manageriale maturata negli anni all’interno di uno dei business strategici della società chimica di Eni in ruoli di responsabilità rappresentano un connubio capace di fornire la giusta risposta alle esigenze dell’industria e del mercato attraverso la potenzialità dell’innovazione. Nel suo ruolo, sovrintende la definizione dei programmi relativi alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica di Eni, alla gestione del relativo budget e all’attuazione di tutte le iniziative di Ricerca assicurando il coordinamento con le linee di business e l’allineamento con il Piano Strategico Eni al 2050 in termini di innovazione, economia circolare, riduzione della CO2, la transizione energetica, eccetera. È inoltre Membro Eni della Commissione Scientifica e Segretario del Comitato Promotore del Premio Eni Award.
DAVIDE RAMPELLO
Professore, Direttore artistico, consulente culturale
°
Professore universitario, consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali e internazionali, direttore artistico. Dal 2003 al 2012 è Presidente della Triennale di Milano. Nel 2010 è curatore del Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010 e l'anno seguente cura la mostra “Tradizione e Innovazione” presso lo stesso Padiglione Italiano divenuto sede permanente di promozione dell’immagine dell’Italia in Cina. È stato ideatore e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Tra i progetti recenti: la manifestazione dedicata alle eccellenze del Made in Italy “Milano XL”, la mostra "Memory and Contemporaneity" realizzata per la 57° edizione della Biennale d’Arte di Venezia, il concept per il Padiglione Italiano a Expo 2020 Dubai, di cui è il direttore artistico, e l’installazione per il Salone del Mobile.Milano nel 2019 “De-Signo” dedicate alle celebrazioni leonardesche.
CARLO RATTI
fondatore CRA - Carlo Ratti Associati e direttore, MIT Senseable City Lab
°
Architetto e ingegnere, Carlo Ratti (Torino, 1971) insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, dove dirige il MIT Senseable City Lab, gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui progettiamo e viviamo le città. È socio fondatore dello studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati con sede a Torino e filiali a New York e Londra che sviluppa progetti sulle scale più diverse, dall’arredo alla pianificazione urbana. Protagonista del dibattito internazionale sull’influenza delle nuove tecnologie in campo urbano, è autore di più di 500 pubblicazioni, articoli o interviste. La rivista Esquire lo ha inserito tra i "Best & Brightest", Forbes tra i Names You Need to Know” e Wired nella lista delle “50 persone che cambieranno il mondo”. Insieme a Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria firma il progetto del Padiglione Italia, Expo 2020 Dubai.
ITALO ROTA
architetto
°
Architetto (1953, Milano) alla fine degli anni '80 si trasferisce a Parigi dove firma la ristrutturazione del Museo d'Arte Moderna al Centre Pompidou con Gae Aulenti, le nuove sale della Scuola francese alla Cour Carrée del Louvre e altri progetti. Negli anni '90 torna a Milano e con il nuovo studio Italo Rota Bulding Office realizza progetti e architetture in Italia e nel mondo, concentrandosi da oltre trent’anni si concentra su una costante ed avanzata ricerca crossdisciplinare, dall’arte alla robotica, per progetti innovativi dove bellezza umanistica e sostenibilità diventano elementi integrati e dirompenti. Tra i lavori più recenti: i Musei Civici di Reggio Emilia, la nuova Fabbrica di robot Elatech a Val Brembilla (BG), il Teatro dei bambini in Maciachini Milano. Innumerevoli le mostre, le pubblicazioni, installazioni e padiglioni, come il Padiglione per Expo Zaragoza 2008 e il Padiglione italiano a Expo 2020 Dubai. È stato insignito di premi: due volte la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il Landmark Conservancy Prize e il Grand Prix de l'Urbanisme.
GILDA BOJARDI
direttore INTERNI
°
Avvocato, dal 1994 è direttore responsabile della rivista Interni, pubblicata da Gruppo Mondadori, e di tutte le pubblicazioni del sistema INTERNI. Nel 1990 ha ideato l’Evento FuoriSalone, la Design Week che anima la città di Milano ogni anno ad aprile con più di 500 eventi. Come curatrice, crea e organizza eventi e mostre culturali in vari Paesi. Onoreficienze ricevute: Officier des Arts et des Lettres, onorificenza del Ministero della Cultura francese (2005); l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano per l’ideazione del FuoriSalone (2007); il Premio ITA Italian Talent Award dalla Camera dei Deputati di Roma (2014) e la Medalla Anáhuac en Diseño in occasione della conferenza internazionale “Diseñar para la Humanidad” a Città del Messico (2019). È stata Ambasciatore del Design Itawliano per l’“Italian Design Day” a Marzo 2017 a Mexico City, e a Marzo 2018 e 2019 a Madrid. A settembre 2020 è stata insignita del Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera e del Premio CHI È CHI AWARDS THE MOVIE per la carriera.