A due mesi dal lancio della call a partecipare a Design City Milano, la città ha dimostrato entusiasmo e interesse: decine di proposte sono state valutate dal comitato e a oggi gli eventi confermati sono oltre 130.
Il festival diffuso in giro per Milano e offre al pubblico un momento di dialogo e di riflessione con lo scopo di divulgare la cultura del progetto.
Design City Milano è un calendario di appuntamenti, eventi culturali e workshop.
I main event di sono quattro micro festival e un panel Istituzionale:
– Brera Design Days (1- 9 ottobre): nel Brera Design District si tiene un ciclo di incontri, tavole rotonde, speech e workshop aperti al pubblico, previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it.
– Organisation in Design presenta Lambrate Fall Edition, in collaborazione con l’associazione Made in Lambrate (1 – 9 ottobre)
– Il 4 ottobre, il Museo del Novecento promuove Parla con noi. Città, impresa, cultura. Il design dei servizi come attivatore d’esperienza, un tavolo di lavoro aperto al pubblico sul ruolo emergente del design dei servizi. Un’occasione per riflettere sulla progettazione dell’esperienza, creando una connessione tra pubblico e privato, service design e arte.
– IF! Italians Festival, il primo festival italiano della creatività, dal 6 all’8 ottobre al Teatro Franco Parenti.
– Festival delle Comunità del Cambiamento, a Base Milano, dal 7 al 9 ottobre.
Il calendario di Design City si compone inoltre di appuntamenti di un solo giorno, selezionati da un comitato composto da: Chiara Alessi, Valentina Auricchio, Paolo Ferrarini, Marco Sammicheli. Le proposte arrivate online tramite la form lanciata due mesi fa sono state valutate e selezionate secondo i criteri che motivano la creazione dell’iniziativa: creare dei momenti educativi e divulgativi sulla cultura del progetto del design e della comunicazione.
Design City Milano è un evento del palinsesto Expo in Città, con il Patrocinio del Comune di Milano e risponde al bando comunale Fall Design Week.
Il programma su www.designcitymilano.it.