24 maggio – 15 giugno 2018
Inaugurazione 23 maggio dalle 18.30
La Galleria Fatto ad Arte propone un altro viaggio tra i territori che hanno reso grande la tradizione artigianale artistica italiana.
Colle Val d’Elsa, piccolo storico borgo nel cuore della Toscana tra Siena e Firenze, da oltre 800 anni è sinonimo di lavorazione del cristallo.
ColleVilca è un’azienda italiana con oltre 60 anni d’esperienza nel campo dell’alto artigianato artistico, specializzata nella lavorazione del cristallo con oltre il 24% di piombo.
Grazie alle esperienze tramandate da due generazioni di artigiani, le fasi della lavorazione del cristallo sono rimaste immutate: la soffiatura, la sagomatura e la rifinitura dei pezzi sono infatti legate ai cerimoniali dei maestri che, con sapienti interventi, trasformano una massa informe e incandescente in autentici oggetti d’arte.
Hanno collaborato con ColleVilca prestigiosi nomi del design, i cui oggetti che saranno esposti nella mostra curata da Raffaella Fossati e Marta Comini, da Giò Ponti ad Angelo Mangiarotti, a Ambrogio Pozzi.
La chicca è L’occhio di Le Corbu, una bottiglia per whisky con bicchiere ideato su progetto di Le Corbusier da Filippo Alison e ancora oggi in produzione.Ma la storia non si ferma: in mostra anche nuove sperimentazioni sulle potenzialità future applicate al cristallo: un decanter disegnato da EG+ AV, un vaso e un piatto di Marta Comini e Raffaella Fossati e un vaso di Andrea Branzi.