Tre spazi tematici, un tema che parla di cura (Take Care!), l’esposizione The Art of Resilience dedicata ai designer ucraini: date, informazioni pratiche e novità su Maison&Objet 2023

Ricentrarsi, ritrovarsi, riconnettersi a sé e agli altri, il tema della prossima edizione di Maison&Objet Paris, che avrà luogo dal 19 al 23 gennaio 2023 negli spazi del Parco delle Esposizioni e tra gli oltre 100 indirizzi in città che costituiscono l’ecosistema di eccellenza della decorazione parigina.

Take care!, il tema ispiratore dell’edizione invernale di Maison&Objet 2023 irrigherà, come nutrienti gocce d’acqua, tutti gli eventi (conferenze, mostre, dibattiti, presentazioni) di uno dei saloni più importanti dedicati all’interior design e alla decorazione per la casa.

“Per immaginare i nostri temi partiamo sempre da un attento studio della società - spiega Vincent Grégoire, direttivo creativo dell’agenzia NellyRodi - La società ha bisogno di nuovi modelli che i brand possono incarnare fornendo soluzioni nei settori dell’ambiente, del riuso, del saper fare, del benessere e dell’attenzione agli altri.

La Gen Z (ovvero gli under 25) chiedono una nuova etica dei consumi. E noi abbiamo cercato riposte e proposte coinvolgendo aziende, designer, artisti e studiosi di tendenze intorno a questo tema”.

I quattro pilastri della cura

Il tema della mostra si declina intorno a quattro pilastri portanti: prendersi cura di sé (salute fisica e mentale), prendersi cura degli altri, prendersi cura del pianeta e prendersi cura del patrimonio e del saper fare.

Maison&Objet promuoverà i tanti espositori che hanno preso i seria considerazione questi concetti sottolineandone la presenza lungo il percorso e attraverso una selezione di brand su MOM, la piattaforma digitale dedicata che permette di possibile scoprire in anteprima le novità che le aziende esporranno a Parigi dal 19 gennaio.

Tra le iniziative di questa edizione, poi, l’esposizione libera dedicata ai designer ucraini intitolata The Art of Resilience, attraverso cui il salone intende dimostrare che il design ucraino, nonostante la dispersione dei suoi talenti a causa della guerra, sopravvive e persino cresce.

I progettisti continuano a creare, lanciare nuove collezioni e produrre. Un modo per celebrare il coraggio e lo spirito di libertà di questa generazione che sta contribuendo a scrivere la storia del design.

Il designer dell’anno di Maison&Objet 2023 è Raphael Navot

Maison&Objet in ogni edizione celebra il lavoro di una o un designer di talento riconosciuto sulla scena internazionale. Il premio Designer of the Year di questa edizione sarà assegnato a Raphael Navot, nato a Gerusalemme nel 1977, di base a Parigi.

Leggi anche: Chi è Raphael Navot, designer dell’anno a Maison&Objet 2023

In occasione della mostra, Navot svelerà Apothem Lounge, un'installazione coinvolgente che mira a rappresentare l'emozione visiva attraverso l'attenta disposizione di una struttura aperta che inonda i visitatori di luce e consistenza.

Maison&Objet 2023: le novità

Tre gli spazi tematici da scoprire in fiera che riassumono le novità di stagione tratte dalle collezioni degli espositori e selezionate da tre esperti di tendenze.

  1. Grounded. François Bernard offre la sua interpretazione del tema della mostra attraverso il potere dei materiali originali per ancorarci in una benefica sensorialità. Lo spazio è un territorio di percezione.
  2. Slow Hospitality. Il messaggio di François Delclaux ruota intorno all’urgenza di rallentare. L’ospitalità, quindi, intesa come un rifugio dalla frenesia della vita quotidiana, ma anche come uno stimolo alla connessione con luoghi e culture diversi. Simbolo del viaggio lento, un simbolico treno notturno condurrà i visitatori alla scoperta di orizzonti desiderabili.
  3. In the Air. Elizabeth Leriche ci invita ad assaporare un vero momento di respiro. La sua visione della cura, in un mondo abitato dai rischi ecologici, è quella di una parentesi leggera ma pienamente consapevole ed eco-responsabile. Un'esperienza in 3 fasi.

Design Award China

Sin dalle origini Maison&Objet, piattaforma attiva a livello globale, non ha risparmiato sforzi per promuovere l'industria del design, identificare e fornire opportunità di sviluppo ai talenti del design.

Nel 2019, grazie alla collaborazione con partner locali in Cina come la società di PR Aube Events, il salone ha istituito il premio internazionale Maison&Objet Design Award China per portare il design cinese sulla scena internazionale e aiutare più designer cinesi a ottenere attenzione e visibilità in tutto il mondo.

Una giuria di 11 esperti ha proclamato, a ottobre 2022, 6 vincitori dei quali quattro professionisti del settore e due studenti che si sono cimentati sul tema Explore good design, Create better life.

Tra questi ci piace evidenziare il progetto YiBrick di Caroline Cheng e Karl Yin, vincitore della categoria Product Design, focalizzato sul problema dei rifiuti ceramici e sulla possibilità di creare materiali ceramici riciclati al 100%.

I premi proseguono

  • Rising Talent Awards: consolidata nell’esperienza di Maison&Objet, la premiazione quest’anno ha individuato la Spagna come il paese simbolo del design inteso come fattore primo di comprensione delle trasformazioni e transizioni del XXI° secolo.
    Tutti i talenti selezionati per rappresentare il dinamismo del design spagnolo hanno dimostrato il suo imprescindibile ruolo nel migliorare la vita delle persone e promuovere un approccio più consapevole e impegnato rispetto al cambiamento ambientale e alla sostenibilità globale.
  • Future on Stage: fedele alla sua vocazione di rivelatore di talenti, Maison&Objet lancia un nuovo trampolino di lancio per sostenere le giovani e straordinarie imprese nei settori dell'arredamento, del design e del lifestyle. Tre vincitori del premio, selezionati da una giuria di esperti, saranno sotto i riflettori durante la fiera Maison&Objet dal 19 al 23 gennaio 2023.