Aperta la call della challenge internazionale che promuove riciclo, riuso e upcycle di materiali di scarto non unicamente derivanti dalla plastica. Scadenza per le candidature: 20 gennaio 2022

Rossana Orlandi e la figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni hanno lanciato la quarta edizione di Ro Plastic Prize, challenge internazionale parte del progetto RoGuiltlessPlastic a cui hanno dato vita per sensibilizzare e coinvolgere la comunità mondiale dei creativi verso una progettazione che, rispettando i principi di sostenibilità, responsabilità ed emozionabilità, si basi sui criteri di riciclo, riuso e upcycle di materiali di scarto non unicamente derivanti dalla plastica.

Le candidature devono essere presentate entro il 20 gennaio 2022.

 

Tre le categorie 2022:

1. Urban and Public Design

Una delle categorie più importanti in cui si sono cimentati i creativi di tutto il mondo nelle varie edizioni del premio, Urban and Public Design mira a creare un circolo virtuoso innovativo.

Unica delle categorie 2022 ad utilizzare solo plastica riciclata, i designer dovranno progettare prototipi e/o opere per spazi urbani e pubblici come guardrail, dissuasori del traffico, panchine da giardino, attrezzature per parchi giochi, sedute per sale d’attesa, banchi di scuola, scrivanie, lavagne, letti comunitari, mobili per ospedali, sedili per autobus e treni, pensiline per autobus, chioschi, sedili per stadi e arene, strutture e attrezzature sportive indoor e outdoor, pavimenti e rivestimenti...

Ai creativi è richiesto di proporre progetti che coniughino durata, ergonomia, accessibilità e sicurezza, creando allo stesso tempo bellezza e valore aggiunto nelle città.

2. Educational Social Media

I milioni di giovani che compongono le Generazioni Z e Alpha vivono in un mondo costantemente interconnesso formando una comunità immensa e sfaccettata senza frontiere e barriere. Questo è il pubblico per il quale si chiede ai designer di immaginare, disegnare e pianificare un progetto di comunicazione per educare al rispetto dei rifiuti e allimportanza del re-Waste.

Il progetto deve aderire a tre criteri fondamentali: sostenibilità, responsabilità ed emozionabilità, cioè la capacità di creare emozioni.

I creativi devono ideare progetti di comunicazione che possono essere utilizzati solo attraverso i social media, che spieghino, coinvolgano, educhino e insegnino in modo proattivo con un linguaggio universale, semplice ed efficace, pieno di good vibes. È possibile candidarsi con progetti già esistenti e/o presentati ad altri concorsi.

3. Innovative and Tech Project

Linnovazione e la ricerca tecnologica hanno dimostrato che sprecare lo spreco è uno spreco. Per la categoria Innovative and Tech Project, ampia e di grande respiro, viene chiesto a ricercatori, studiosi, università, studenti e aziende di presentare progetti sul tema del re-Waste capaci di trasformare i rifiuti in ricchezza, per aprire la strada a una crescita sostenibile, economica, sociale, umana, etica ed estetica.

Quelli richiesti sono progetti dal forte imprinting tecnologico e scientifico, volti a prendersi cura del pianeta e, contestualmente, dellumanità intera. Progetti innovativi che diano vita a una nuova cultura della produzione e del consumo, in grado di determinare un reale cambiamento degli stili di vita affinché il Pianeta non si limiti a sopravvivere, ma continui a vivere. Anche per questa categoria è possibile candidarsi con progetti già esistenti e/o presentati ad altri concorsi.

La call è aperta a tutti

Come ogni anno, il Ro Plastic Prize che nei suoi quattro anni di attività ha visto oltre 1800 partecipanti, con un’età media di 35 anni, provenienti da 60 paesi dei 5 continenti è aperto a tutti, senza alcun limite di età.

Giuria e proclamazione

Una giuria tecnica selezionerà i finalisti che esporranno i loro progetti in una mostra curata da Rossana Orlandi in occasione della Milano Design Week 2022, dal 3 al 10 aprile 2022. Una giuria internazionale, presieduta da Nicoletta Orlandi Brugnoni, decreterà i tre vincitori, uno per categoria, in occasione di una Prize Ceremony il 7 aprile 2022 (data da confermare).

Cosa si vince e per cosa

Ai tre vincitori un premio di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo, l’implementazione, la realizzazione del progetto presentato.

Come partecipare

Le candidature devono essere presentate entro il 20 gennaio 2022 su www.guiltlessplastic.com.

Per richiedere informazioni: gp@rossanaorlandi.com.

Per aggiornamenti: pagina Instagram @guiltlessplastic