Fondazione Italia Patria della Bellezza lancia il bando 2022 a sostegno della comunicazione di progetti culturali in tutta Italia. La mission? Promuovere realtà virtuose che non hanno le risorse per farsi conoscere

Quanto sia importante la comunicazione oggi per le aziende è fatto noto e ormai acquisito, abbiamo trattato largomento svariate volte e sotto diversi punti di vista proprio qui, sul sito di Interni (leggi qui). Ma la comunicazione è importante fondamentale anche per le realtà culturali che enfatizzano le specificità del territorio in modo attivo e concreto, colto e sostenibile. Altrimenti il rischio è che siano sconosciute ai più, o comunque sottovalutate.

Proprio per questo Fondazione Italia Patria della Bellezza lancia il bando 2022 a sostegno della comunicazione di progetti culturali in tutta Italia.

La mission? Diffondere e raccontare al mondo il talento tutto italiano votato alla bellezza come valore identitario, supportando realtà virtuose già esistenti che spesso però non hanno le risorse economiche per farsi conoscere.

Dopo aver selezionato i 4 vincitori del bando 2021, la fondazione si è resa conto di quanti altri, tra i 70 progetti partecipanti, fossero validi e (quindi) meritevoli di sostegno. Ha lanciato così una call informale ad alcune agenzie di comunicazione che hanno subito aderito e ‘adottato’ pro bono alcuni tra questi, affiancandoli nello sviluppo di strategie di comunicazione, ufficio stampa o branding.

Inoltre per ledizione 2022 la rete ‘a supporto della bellezza per raccontare l’identità italianasi amplia ulteriormente, con ulteriori realtà del mondo della comunicazione, oltre che con aziende che hanno voluto offrire alcuni premi ad hoc.

Come partecipare alla call, entro al 15 gennaio 2022

La call è aperta. Tutti i progetti coerenti con l’approccio e con la mission della Fondazione Italia Patria della Bellezza possono candidarsi fino al 15 gennaio 2022. Il bando completo con il regolamento e tutti i dettagli è disponibile sul sito della Fondazione, nella sezione Bandi. I vincitori saranno annunciati il 10 marzo 2022.

Cos’è e cosa fa la Fondazione Italia Patria della Bellezza

Con programma di sostegno dallapproccio inclusivo a progetti culturali e territoriali nati ‘dal basso’ in tutta Italia, Fondazione Italia Patria della Bellezza offre un supporto concreto e strategico per veicolare attività e contenuti di 4 realtà allanno, scelte tra quelle che si distinguono per la loro capacità di valorizzare i territori, proponendo una nuova chiave di lettura e di fruizione del patrimonio materiale e immateriale del Paese.

Il finanziamento delle attività di comunicazione per potenziare il valore competitivo dei territori

Il supporto di Fondazione Italia Patria della Bellezza è dedicato in particolare al finanziamento delle attività relative alla comunicazione, alla promozione e al branding, con lobiettivo di far crescere realtà virtuose già esistenti e colmare il vuoto relativo all’aspetto della diffusione (e quindi percezione) dei progetti culturali in Italia, infondendo così la consapevolezza del valore competitivo e del ruolo strategico a livello nazionale dei territori disseminati nel Paese.

I progetti già premiati e supportati

Il progetto Lazzaretti Veneziani nella laguna veneta, luogo simbolo di bellezza meno nota al grande pubblico valorizzata da una comunità attiva, è stato premiato nel 2020 come esempio virtuoso di conservazione e promozione di un ambiente speciale, sia dal punto di vista naturalistico che storico.

I vincitori per il bando edizione 2021 sono stati MUDIS - Museo diffuso Santadi (Sardegna), Gypsotheca e Museo Antonio Canova (Veneto) che hanno ricevuto ognuno un premio di 30.000 euro con cui finanziare specifiche attività di comunicazione, mentre i Borghi Sibillini (Marche) e Mus-e (in tutta Italia) si sono aggiudicati la realizzazione pro bono dell'attività di branding e comunicazione.

Le agenzie di comunicazione che hanno ‘adottato’ pro bono alcuni tra i progetti virtuosi 

Hanno risposto all’appello diverse realtà, che hanno accolto la proposta e aderito con entusiasmo alla sfida, selezionando ognuna uno o più progetti da seguire pro bono.

Ad oggi i progetti adottati dalle agenzie di comunicazione sono: Firenze Greenway, scelto da Studiolabo; Orto Botanico Corsini e Blast, seguiti da Studio Tiss; Parco Archeologico Monte Bibele – Archeologia del Rito, adottato da Nascent; il Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca e Festival NU, adottati da Strategic Footprints; Le Pescherie di Giulio Romano, supportato da Idea; Spazi Indecisi – In Loco. Museo Diffuso dell’Abbandono, seguito da Encanto PR.

A queste agenzie, che da subito hanno lavorato a supporto dei progetti, si aggiungono per il bando 2022 altre importanti realtà del mondo della comunicazione come TBWA, M&C Saatchi, Craftede The Branding Letters.

Il network si amplia con nuove partnership e premi speciali

L’edizione 2022 del bando vede inoltre la presenza di nuovi partner e promotori che contribuiscono a incrementare il supporto ai progetti e grazie ai quali sono stati ideati nuovi riconoscimenti speciali, come il premio Gruppo Montenegro – Human Spirit e il Premio Digitale Luxottica; confermati inoltre il Premio IGPDecaux e la media partnership con Lonely Planet.