Alla luce della tua esperienza, che consigli daresti ai giovani?
“Il più importante è: crederci e insistere. Rivedendo eventualmente anche la strada intrapresa. Io l’ho fatto quando, dopo un anno al corso di Fashion Design, ho capito che la moda non faceva per me e ho virato sull’Industrial Design.
Per anni ho lavorato sulle mie autoproduzioni, mettendo insieme tutte le conoscenze che avevo: sapevo cucire e ho realizzato dei pupazzi cuciti a mano con gli scarti di pannolenci. E ho approfondito tecniche che mi interessavano: mi sono iscritta a un corso di ceramica e ho imparato a costruirmi da sola gli stampi in gesso per produrre le mie opere.
All’inizio è difficile, soprattutto dal punto di vista economico: mi sono laureata nel 2008, nel 2010 sono stata scelta da Giulio Cappellini, ma i primi guadagni sono arrivati solo nel 2017.
Oggi guido uno studio di sei persone. Bisogna aver pazienza, costanza, quello del design è un mondo piccolo dove ci si conosce tutti, si deve sempre lavorare con qualità, perseverare e, prima o poi, se si ha del talento, i risultati arrivano”.
Perché studiare design all’Istituto Marangoni?
Elena Salmistraro: “Innanzitutto perché ha sempre un occhio verso il futuro: quando si è iniziato a parlare di metaverso, di Intelligenza Artificiale, di robotica, Istituto Marangoni non ha aspettato che queste tematiche diventassero mainstream e le ha affrontate immediatamente con workshop, seminari e corsi dedicati.
Il secondo motivo per studiare presso Istituto Marangoni Milano è che insegna ai ragazzi a interfacciarsi con le aziende, mettendoli in contatto con i marchi più importanti, coinvolgendo designer professionisti come mentor in progetti spesso visionari e futuristici.
La possibilità di mostrare il proprio lavoro, poi, in eventi come il Fuorisalone, è un ulteriore vantaggio a cui hanno accesso gli studenti di Istituto Marangoni.
In generale direi l’orientamento esplorativo, curioso e industry-focused della scuola è un grandissimo vantaggio per gli studenti che si troveranno poi a lavorare in un settore in continua evoluzione”.