Per celebrare i suoi 260 anni, Cinzano organizza la mostra Cinzano da Torino al mondo. Viaggio alla scoperta di un’icona italiana al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, rendendo disponibili al pubblico, dopo circa vent’anni, alcune delle sue più famose illustrazioni e vari oggetti iconici che ripercorrono l’intensa storia del marchio nella città in cui Carlo Stefano e Giovanni Giacomo Cinzano diedero inizio alla loro avventura: Torino.

 

La mostra è suddivisa in tre sezioni tematiche, che accompagnano il visitatore in un viaggio sentimentale alla scoperta di un marchio che ha scritto un capitolo importante nell’evoluzione della cultura del bere e del costume italiano.

La sezione principale è incentrata sulla comunicazione e la pubblicità di Cinzano, con un’ampia selezione di poster originali firmati dai più importanti artisti degli ultimi due secoli.

La seconda sezione presenta documenti storici e materiale fotografico, che ripercorrono la storia del marchio, legata a doppio filo alla città di Torino e al suo sviluppo su scala internazionale.

L’ultima sezione è dedicata a oggetti storici come targhe, bicchieri, vassoi e bottiglie creati a partire dal 1852.

 

gallery gallery
Il Dio Pan, Adolfo Hohenstein, 1898
gallery gallery
Cinzano, il cocktail perfetto, Jean-Pierre Otth, 1955
gallery gallery
La Zebra, Leonetto Cappiello, 1910
gallery gallery
Vermouth Cinzano, Cassiers, 1906
gallery gallery
Donna adagiata su grappolo, Leonetto Cappiello, 1920