Grande successo di pubblico per l’appuntamento di ieri, 21 giugno 2018, con il Cinema Nascosto promosso da Milano Design Film Festival.
Un tutto esaurito che lascia intendere che a Milano c’è una gran voglia di cinema e di cultura, oltre a una grande curiosità di scoprire luoghi solitamente interdetti al pubblico.
In occasione dell’evento, gli spettatori hanno avuto la possibilità di vedere un film di José Luis Guerín intitolato En construcción: un’osservazione cinematografica lirica e umoristica centrata sul quartiere Barrio Chino di Barcellona che, ai tempi del girato, è stato teatro di grandi opere ma anche di pura speculazione.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Dioguardi, l’evento si è svolto all’interno del cantiere del Teatro Lirico di Milano: una struttura enorme quella del Lirico che, nonostante le impalcature e gli attrezzi degli operai, riesce a comunicare un’imponente bellezza e a far presagire cos’era nella mente del Piermarini e come sta tornando a essere per i milanesi tutti.
Un’iniziativa densa di significato quella andata in scena ieri, che ha permesso a un folto pubblico di scoprire cosa sta succedendo dietro il grande involucro che cela il teatro e forse, per alcuni, è stata l’occasione per scoprire che a Milano, oltre La Scala, c’era un Teatro “del popolo” dove sono andate in scena pagine importantissime della storia culturale della capitale meneghina.
Un’installazione di oltre 500 mq, disegnata e composta da Antonio Marras, riveste i ponteggi che coprono la facciata del Teatro Lirico.