Al via la prima edizione della mostra che porta nelle piazze e nelle vie della città 45 giorni di creatività e 20 installazioni d’autore illuminate a festa

Prende il via il 25 novembre (fino al 7 gennaio 2024) Christmas Design. La creatività per il Natale 2023, prima edizione dedicata alla creatività a cielo aperto, fruibile da tutti.Venti installazioni d’autore esposte nelle piazze, nelle vie e nei cortili più iconici di Bergamo per raccontare il Natale attraverso un itinerario illuminato a festa che, tra realtà e illusione, da Città Bassa conduce fino a Città Alta. L’evento rientra nel palinsesto di The Grand Finale, programmazione culturale voluta dal sindaco Giorgio Gori che riunisce i migliori appuntamenti cittadini per chiudere in bellezza le celebrazioni di Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura.

Leggi anche: La città illuminata, il programma di Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura

Una mostra facilmente accessibile

L’appuntamento è organizzato da DUC. Distretto Urbano del Commercio di Bergamo con la collaborazione del Comune di Bergamo e di VisitBergamo. “Christmas Design sancisce il debutto di una manifestazione che ogni anno inviterà artisti e designer di fama internazionale a prodursi in opere portatrici di un messaggio di festa attraverso installazioni d’arte e di design fruibili gratuitamente da tutti”, spiega Nicola Viscardi, general manager di DUC.

Cosa vedremo per le vie della città

Le installazioni (sculture luminose, murales anamorfici in 3D, opere interattive, new media art, realtà virtuale e videoinstallazioni) di Christmas Design (qui l’elenco completo), firmate da artisti e designer internazionali, sono state realizzate grazie al contributo di realtà imprenditoriali selezionate dal direttore artistico della manifestazione, il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT. Quindici aziende hanno infatti aderito all’iniziativa e hanno sostenuto il costo dell’installazione, con l’obiettivo di creare valore per la collettività attraverso progetti che raccontino il Natale.

Installazioni site specific

“Le opere di Christmas Design sono site-specific e nascono per creare relazioni con il contesto e con il pubblico. La sfida più interessante per i designer e gli artisti che abbiamo messo in contatto con le aziende partecipanti è stata scegliere dove posizionare i lavori, studiando la location con cui far dialogare la loro opera. Bergamo è un museo a cielo aperto. Infatti, ogni piazza, chiostro, via custodisce stratificazioni storiche e culturali. L’idea di instaurare giochi e corrispondenze tra le architetture monumentali della città e le creazioni moderne con il ricorso a tecnologie d’avanguardia ha intrigato i designer”, racconta Maurizio Vegini.

Omaggio a Yayoi Kusama

Christmas Design è inoltre  partner di “Yayoi Kusama - Infinito Presente”, e tema dell’evento è “Omaggio a Yayoi Kusama - Infinito Presente”, tributo alla mostra curata da Stefano Raimondi, nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, dal 17 novembre al 24 marzo 2024. Con le loro opere, gli artisti e i designer hanno reso omaggio al messaggio lanciato in Città Alta dall’artista giapponese, che porta per la prima volta a Bergamo un paesaggio terapeutico, una magia meditativa fatta di riflessi scintillanti e piccole luci.

Leggi anche: Yayoi Kusama, una Infinity Mirror Room in mostra a Bergamo

Un percorso tra sorprese e dehors illuminati

“Nelle opere di Christmas Design ci si può imbattere per caso, percorrendo la città tra le corse per gli acquisti e le incombenze quotidiane. Ma sono anche convinto che in molti tra residenti, visitatori e scolaresche metteranno in agenda la nostra passeggiata, un itinerario facilmente percorribile a piedi all’insegna dello slow tourism, scaricando la mappa”, continua Maurizio Vegini.

Coinvolti anche negozi ed esercizi commerciali

Christmas Design non si ferma tuttavia alle sole installazioni. Diversi esercizi commerciali della città hanno contribuito a rendere più bella Bergamo con allestimenti nei loro dehors, Sono state accolte soltanto alcune richieste, prevedendo progetti ben strutturati e di qualità in cui potesse riconoscersi la firma di un artista o di un designer. Complessivamente, le installazioni sono una ventina, considerando sia le grandi opere volute dalle aziende, sia i dehors degli esercizi commerciali.

Un caffè con il designer

La narrazione del Natale di Christmas Design valica i confini di Bergamo, grazie al podcast (scaricabile dalla piattaforma Spotify o attraverso il sito dell’evento) Un caffè con il designer, firmato dalla giornalista e podcaster indipendente Federica Capozzi per raccontare le emozioni e i retroscena di ogni installazione attraverso le voci dei protagonisti. Capozzi ha infatti condiviso un caffè con i designer e con i creativi delle aziende che hanno realizzato le opere per una chiacchierata in cui scavare tra aneddoti, storie e curiosità che hanno ispirato i lavori in mostra.