Inedita presentazione di opere su carta del ‘900 italiano della Collezione Ramo

Museo del Novecento, Milano,

dal 23 novembre 2018 al 24 febbraio 2019

 

Con più di cento opere – da Boccioni a Paolini, passando per Savinio, Fontana, Melotti, Rama, Castellani, Mauri, Agnetti, Mondino, Schifano, Pascali, Boetti, Salvo e molti altri – la mostra Chi ha paura del disegno? Opere su carta del ‘900 italiano della Collezione Ramo, a cura di Irina Zucca Alessandrelli, svela al pubblico per la prima volta la straordinaria collezione privata milanese, presentando anche un’importante pubblicazione sul tema.

Il titolo, volutamente provocatorio, ironizza sulla mancanza di una cultura del disegno, che verrà presentato in mostra sotto una luce completamente inaspettata. La scelta delle opere, dal grande impatto visivo, e l’allestimento al di fuori delle modalità tradizionali, conferiscono al disegno l’importanza che merita nella storia dell’arte e ne esaltano la fruizione.

La mostra presenta al pubblico un’ampia selezione di lavori dei più rappresentativi artisti italiani del XX secolo, e di altri ancora da riscoprire, provenienti dalla prestigiosa Collezione Ramo, una delle maggiori raccolte private di opere su carta del XX secolo, iniziata alcuni anni fa dall’imprenditore milanese Giuseppe Rabolini.

 

gallery gallery
Fabio Mauri, Schermo Fine, anni '60
gallery gallery
Salvo, 20 Siciliani, 1976
gallery gallery
Alighiero Boetti, Senza titolo, 1965
gallery gallery
Bruno Munari, Senza titolo, 1937
gallery gallery
Cagnaccio di San Pietro, Senza titolo, bozzetto per Primo Denaro, 1928 circa
gallery gallery
Aldo Mondino, Brücke, anni '80
gallery gallery
Umberto Boccioni, Controluce, 1910