Cersaie 2021: un’anteprima di quello che vedremo al Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno dal 27 settembre al 1 ottobre

Con oltre 600 espositori e tutti i 15 padiglioni di BolognaFiere impegnati, per il Cersaie 2021 si prognostica ancor più fermento. La pausa forzata dovuta al Covid 19 ha, come per ogni settore della nostra quotidianità, amplificato la voglia di novità, confronto e contaminazione di idee. Oltre alle aziende espositrici, l’imminente edizione è caratterizzata anche da un interessante palinsesto di appuntamenti in cui il dialogo è proprio fulcro fondante, tra mostre e iniziative speciali.

Leggi anche: Cersaie 2021, tutto quello che serve sapere

Come per gli anni precedenti, anche quest’anno viene mantenuta la tradizionale Lectio Magistralis tenuta da uno dei vincitori del Pritzker Prize: l’architetto giapponese Shigeru Ban, parlerà alla platea venerdì 1° ottobre 2021 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere.

Il 29 settembre, alle 12:00, al Café della Stampa - Centro Servizi, il direttore di INTERNI Gilda Bojardi e Patrizia Catalano, giornalista, dialogheranno con Cristina Celestino, Mara Servetto e Giorgia Zanellato sul tema: La creatività femminile nel progetto ceramico: design, interior e architettura. Per accreditarsi all'evento clicca qui

Saranno cinque giorni ricchi di spunti. Occasione per trovarsi e ri-trovarsi. E, perché possiate non perdervi e avere una linea guida tra anteprime e presentazioni, abbiamo selezionato per voi alcuni espositori/novità interessanti. Ecco la nostra top ten.

Marazzi e l’interpretazione contemporanea del marmo

L’azienda presenta in occasione di Cersaie 2021 il nuovo prodotto Mystone Travertino, una interpretazione contemporanea del marmo. Il materiale più classico e allo stesso tempo affascinante di tutti i tempi diventa prêt-à-porter. Marazzi propone infatti la superficie con una precisa presenza di venature e imperfezioni tipiche del marmo, grazie alla stampa digitale Sublim Sync; morbidezza al tatto e resistenza allo scivolo grazie all’innovativa funzionalità del brevetto StepWise e prestazioni di resistenza e durabilità dovute alla tecnologia High Performance. A Cersaie 2021, inoltre, l’azienda presenta due release inaspettate, a cura di Alessandro Pasinelli Studio, per la nuova Villa e l’Hub Marazzi 2021: là, dove la ceramica è la chiave di lettura dei nuovi modi di abitare.

Lea Ceramiche e l’eclettismo d’autore

L’azienda presenta a Cersaie 2021 Masterpiece, la nuova collezione Lea Ceramiche firmata dall’architetto Ferruccio Laviani. Masterpiece dà evidenza, per eccellenza, all’eclettismo di un ambiente, grazie alla modularità e alla combinazione di elementi finiti in termini di materia e colore, ma in grado di sviluppare accostamenti infiniti. La collezione nasce da due elementi essenziali, due tipi di superfici: Master, ispirata al cemento, e Piece, ispirata al seminato, che possono essere combinate tra loro, oppure vivere separatamente. È disponibile in diverse finiture.

Flaminia e l’esuberante fantasia di Elena Salmistraro

L’azienda presenta la nuova collezione di lavabi da appoggio SPIRE, disegnati da Elena Salmistraro. Rotondi o ovali, la loro forma plastica enfatizza la bellezza della ceramica. L’ampio bordo a dimensione variabile muta la percezione dell’oggetto a seconda del punto di vista. Spire viene realizzato sia nella versione monocolore che bicolore con inediti accostamenti cromatici scelti dalla designer che enfatizzano la personalità di ogni pezzo.

I riflessi e le trasparenze di antoniolupi

Antoniolupi introduce due nuovi elementi alla collezione Borghi, un lavabo d’appoggio e una vasca freestanding, entrambi in Cristalmood - la resina antoniolupi caratterizzata da intriganti riflessi e trasparenze colorate. In foto, la prima vasca disegnata da Laura Fiaschi e Gabriele Pardi di Gumdesign. Caratterizzata da linee essenziali, bordi sottili e volumi generosi, Borghi è una vasca freestanding allo stesso tempo imponente e leggera. Il cuore del progetto è nella base più stretta. Un dettaglio che crea una sensazione di sospensione nello spazio.

Casalgrande Padana e l’amore per la terra

Nature è la nuova collezione di lastre ceramiche di Casalgrande Padana, che si ispira alla tradizione della terra con i suoi materiali e toni accoglienti. Adatta per gli interni ma anche per l’outdoor, è disponibile in due versioni, lappata o naturale, e in diversi formati. Stimolante la possibilità di utilizzare differenti forme di lastre affiancandole, creando composizione ad effetto mosaico che interrompono la linearità della superficie. Tra le nuove introdotte, l’effetto muretto e alcuni particolari decori in gres porcellanato.

Rak Ceramics e Patrick Norguet

Rak Ceramics porta a Cersaie 2021 la collezione RAK-Valet, il nuovo progetto bagno completo che nasce dall’incontro tra il genio creativo di Patrick Norguet e la qualità produttiva del Brand.

La collezione si compone di elementi funzionali, disponibili nelle finiture Matt (opaco) e Glossy (lucido), che diventano veri e propri “valletti”, allungando gli oggetti quotidiani di benessere su piani funzionali e soluzioni stilistiche di grande effetto: forme decorative con profili sottili per i lavabi, grande ricerca stilistica per la vasca e le linee dei sanitari estendibili.

Persone, design e tecnologia. Florim è Unconfined

Florim presenta negli spazi Gallery di Fiorano e a Bologna Fiere le nuove proposte per il mondo dell’architettura e del design in una doppia dimensione, reale e digitale. Un evento che supera ogni distanza e abbatte ogni vincolo per offrire un’esperienza indimenticabile a chi potrà visitare fisicamente la fiera e la sede aziendale, ma anche ai clienti lontani che non potranno raggiungerla. Il Cersaie 2021 di Florim è “Unconfined”. Il progetto delle grandi lastre Magnum Oversize si amplia con nuove collezioni che reinterpretano sulla superficie ceramica i materiali naturali più preziosi.

SapienStone tra innovazione e tradizione con Il Veneziano Collection

Forte di un DNA da sempre orientato all’innovazione, SapienStone lancia la collezione Il Veneziano che si ispira a una tradizione secolare italiana: il seminato alla veneziana. Recuperando l'estetica del battuto di terrazzo alla veneziana l'azienda dà vita a tre nuovi top in gres porcellanato: Seminato Candido, Seminato Beige e Seminato Nero. Nello spessore di 12 mm viene riproposto il decoro presente sulla superficie: piccoli frammenti materici che raccontano la capacità tecnologica del brand nella lavorazione a tutta massa.

Marco Piva per Caleido

Caleido presenta la novità Parenthesis disegnata da Marco Piva. Un radiatore modulare da parete o in versione singola, che ben si integra con gli spazi domestici per funzione, estetica e design. Le curve pulite ed essenziali lo rendono un complemento dall'aspetto minimal ed elegante, ma anche un'estensione degli ambienti: posizionato in orizzontale, per esempio, può essere anche mensola.

Articolo in aggiornamento

Immagine di copertina: Kaldewei, SUPERPLAN ZERO. Scatti di Bryan Adams.
Lo scatto è parte del racconto fotografico del musicista e fotografo Bryan Adams per Kaldewei. Sei evocativi scatti ritraggono i passi del noto coreografo canadese Eric Gauthier, delle ballerine Arielle Martin, Tatiana Martinez e del solista Federico Spallitta catturati nei loro espressivi movimenti su un "palcoscenico" in prezioso acciaio smaltato. Evocando così la sensuale spensieratezza del momento della doccia.