La regina rimane la ceramica da rivestimento e sanitaria, anche se a Cersaie saranno in mostra altri materiali come legno (parquet) e marmo.
Tema portante di Cer-Sail.Italian Style Concept, mostra collettiva curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, in scena al padiglione 30, sarà la valorizzazione delle aree portuali italiane.
Fitta l’agenda di incontri per il programma Costruire, Abitare, Pensare: apertura il 27 settembre, con la lectio magistralis di Norman Foster, introdotto dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, alle ore 11,00 al Palazzo dei Congressi.
Nel corso della kermesse, anche gli interventi, presso la Galleria dell’Architettura, di Solano Benítez (Leone d’oro alla Biennale d’Architettura di Venezia 2016) il 28 settembre alle ore 17,00, dell’architetto portoghese Manuel Aires Mateus sempre il 28 alle 10,00 e dell’irlandese Shelley McNamara (co-fondatrice dello studio Grafton Architects) il 29 settembre alle 17,00. Il 30 settembre è la volta della ‘Lezione alla rovescia’ di Ugo La Pietra alle ore 10,00 al Palazzo dei Congressi.
Da non mancare gli appuntamenti di Interni Café (padiglione 21 – stand B77) che ospiterà conversazioni e incontri con Matteo Ragni, designer, e Paolo Cesana, direttore marketing Ceramiche Refin (26 settembre – ore 14,30), Diego Grandi designe, e Emilio Mussini, presidente commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica (27 settembre – ore 10,00), Giulio Iacchetti, designer, e Alberto Cristina, Ceo Cristina Rubinetterie (27 settembre – ore 15,30). Il format si ispira alla tradizione dei caffè letterari, proiettata su temi di attualità e cultura del progetto, dal racconto delle superfici alle relazioni virtuose tra designer e aziende.