Una grande mostra antologica dal titolo Carrara, Cárdenas e la Negritudine rende omaggio al celebre scultore di fama mondiale Agustin Cárdenas e coinvolge l’intera città di Carrara dall’11 luglio al 13 settembre.

L’evento è a cura di Elena Cárdenas Malagodi e Eleonora Lombardi, promosso e organizzato dal Comune di Carrara, dalla Galleria Duomo e dall’Associazione Culturale Carrara Artistica e inserito nella rassegna Marble Weeks (19 giugno – 12 luglio, centro storico di Carrara).

La rassegna offre al pubblico sculture monumentali lungo un percorso nel centro storico della città (piazza Mazzini, via Roma, via Verdi) e una mostra ambientata in due importanti sedi espositive: la Galleria Duomo e il Centro Arti Plastiche di Carrara, che presentano per la prima volta i lavori dell’artista: sculture in marmo, in legno, in bronzo, gessi originali restaurati, tempere e disegni.

Accompagna la mostra un catalogo a colori con testi critici di Abigail McEwen, storica dell’arte e Professoressa presso l’Università del Maryland; Elena Malagodi Cárdenas, curatrice; Dominique Stroobant, scultore; e una selezione di testi di importanti critici e poeti che negli anni hanno scritto di Agustin Cárdenas, oltre ad una suggestiva immagine della fotografa di fama mondiale Martine Franck con l’artista sullo sfondo delle celebri cave di marmo di Carrara.

Orari mattina 9.30 – 11.30 sera 20 – 24; escluso il lunedì e il martedì sera. Info pubblico Galleria Duomo tel. 0585-71839 – info@galleriaduomo.itwww.galleriaduomo.it