Carlo Moretti inaugura il 28 settembre un nuovo monomarca a Murano, il primo nell’isola del vetro sede dell’azienda.
Per l’occasione saranno aperte al pubblico, dalle ore 16 alle 18, le porte della “fabbrica d’autore” fondata da Carlo e Giovanni Moretti nel 1958.
Un percorso che inizierà con la visita alle fornaci, per assistere al secolare “saper fare” dei Maestri vetrai, e che continuerà presso il primo showroom dell’azienda, da sempre operativo e che conserva intatto l’originale arredamento. All’interno saranno esposte le nuove collezioni Cristalli e Luce.
Un’aurea d’intimità e poesia caratterizzerà questo viaggio che terminerà con un cocktail nel nuovo monomarca affacciato sul Ponte di Mezzo in Fondamenta Vetrai 82.
Il progetto del nuovo negozio trae ispirazione, come per gli altri monomarca di Venezia, Milano, Kitzbhuel e Tokyo – in apertura ad ottobre 2015 – dallo stile del primo negozio veneziano di San Moisè progettato nel 1979. Quest’ultimo è stato in seguito trasferito nella sede attuale in San Marco 2970.
Lo spazio del punto vendita di Murano si sviluppa su un unico livello di 80 metri quadrati, con due vetrine su strada e un ingresso centrale.
Il sistema espositivo è formato da mensole scure in legno wengè e strutture in lamiera antracite che sostengono con morsetti i corpi illuminanti formati da fari a sospensione verticale. Le pareti e il soffitto sono in marmorino grigio scuro leggermente schiacciato, due pannelli ripropongono le scenografiche immagini dei cristalli. Il pavimento è formato da grandi lastre in gres caratterizzate da un intenso colore grigio scuro leggermente venato.
La scelta di utilizzare materiali a vivo, grezzi, tipici degli arredi funzionali della fabbrica, consente di esaltare la purezza del cristallo. Uno schermo LCD con touch screen permette al cliente di ricercare autonomamente gli articoli disponibili, in vendita sarà proposta una selezione da tutte le collezioni Cristalli e Luce.
Nella “fabbrica d’autore”, creatività e impresa convergono in una firma autorevole: Carlo Moretti.
L’edificio su due piani mantiene intatta l’affascinante struttura originale e ospita, oltre alle fornaci, tutti i reparti dedicati alle diverse fasi per la produzione delle creazioni Carlo Moretti.
Il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla creazione degli oggetti in cristallo di Murano, soffiati a bocca, rifiniti a mano, firmati e datati.