L'undicesima edizione del Festival del Legno, tra visite guidate nelle botteghe e strade del centro che diventano vetrine delle eccellenze

Dici Cantù e pensi subito alla storia del mobile, all'epicentro della lavorazione sofisticata del legno che da 150 anni nutre le case di tutto il mondo. Il design italiano non sarebbe stato come lo conosciamo, se i maestri non avessero potuto fare affidamento su quegli hub manifatturieri che hanno consentito loro, nel tempo, di realizzare le proprie idee sfidanti, sottoposte all'expertise di maestranze capaci di portare a compimento il progetto più raffinato e complesso.

Un ricco palisensto

L'eccellenza di Cantù si mette in mostra da venerdì 10 a domenica 19 novembre con Cantù Città del Mobile - Festival del Legno, un palinsesto denso di eventi gratuiti, mostre, workshop e visite nelle botteghe artigiane per scoprire il mondo del legno-arredo made in Italy con i grandi nomi dell’architettura e del design.

Dalla tradizione al green deal

Il tema dell'undicesima edizione della rassegna è Visioni, parola che mette insieme la tradizione del legno canturina e il green deal europeo, ispirato dai percorsi intrapresi dalla città lombarda a partire dal 2022 e ispirati ai valori e agli obiettivi di inclusione, bellezza e sostenibilità diffusi dall'Unione Europea per il rilancio dell'economia post Covid. Sono gli stessi valori alla base della visione rinnovata della cultura artigiana del territorio, che in questi mesi ha visto nascere il Mome, Museo del  Mobile e del Merletto Città di Cantù: il progetto è infatti vincitore del bando New European Bauhaus e centro focale del concorso di idee internazionale Europan Living Cities 17.

Aziende: porte aperte ai visitatori

Per il festival, la aziende canturine aprono le porte a professionisti, cittadini e visitatori con eventi e visite guidate, anche accreditate dall’Ordine degli Architetti, per entrare in contatto con il saper fare dei maestri artigiani e assistere alla trasformazione del legno in prodotto d’arredo e design. Porro, Riva 1920, Tabu, Eredi Marelli, Pifferi&Alpi, Bruno Longoni Atelier, La Fer, Arredaesse sono alcuni dei nomi protagonisti della rassegna che vive anche lungo le vie del centro. Ad accogliere turisti e visitatori, la Panca disegnata e realizzata da Tabu, lunga otto metri e ricavata da un unico tronco a doppia seduta. Da un lato sedici postazioni in legno colorato, dall’altro superficie grezza. Vie e piazze si animeranno con l'iniziativa Shopping&Design®, trasformando il centro in una vetrina di design.

Mostre ed esposizioni

I luoghi simbolo della cultura canturina, Villa Calvi, Ex Chiesa di Sant’Ambrogio, Enaip  Factory e Liceo Artistico Melotti, ospiteranno mostre ed esposizioni pensate per grandi e piccoli. Multisensorialià e design indagherà in particolare come i sensi influenzano i nostri comportamenti, mentre a Bruno Munari è dedicata la collezione ospitata da Enaip Factory. Nella ex Chiesa di Sant’Ambrogio si snoda un percorso di prodotti iconici che hanno segnato la storia del design, firmati da grandi maestri e architetti, come Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Karim Rashid, Mark Newson, Philip Starck.

Occasione di divertimento e svago

Il Festival del Legno è anche occasione di divertimento e scoperta per gli artigiani di domani: ecco quindi laboratori per manipolare il legno e altri materiali dove i più piccoli metteranno alla prova le loro abilità. A Villa Calvi, un maestro artigiano lavorerà il legno dal vivo.  E poi, ancora, spettacoli di danza, degustazioni e serate a tema.