Brera Design District giunge alla sua settima edizione. Il distretto milanese, cuore creativo e commerciale della città, si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio).
Brera Design District nella precedente edizione del FuoriSalone ha visto più di 138 eventi con un passaggio di circa 200 mila persone, oltre 50 mila visite sul sito per un totale di 200 mila visualizzazioni, 3.232 tweet e 4.200 immagini Instagram con #breradesigndistrict.
Forte di questi risultati Brera Design District ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio “Lezioni di Design”, una serie di incontri, progetti speciali e iniziative culturali.
Quest’anno sono ambasciatori di Brera Design District: Chiara Luzzana con il progetto “The Sound of City”, Matteo Thun e Dimore Studio con i designer Emiliano Salci e Britt Moran.
Come negli anni passati il tema nasce da un confronto con un artista. Quest’anno è grazie al lavoro di Chiara Luzzana e al confronto con Paolo Ferrarini, che è stato individuato l’ascolto come metafora, come principio alla base dell’atto creativo e progettuale.
Il tema Progettare è Ascoltare parte dalla consapevolezza che il rigore della composizione musicale e il rigore del design thinking sono particolarmente affini. Come la musica, il design parte dall’ascolto: ascolto delle funzioni, dei materiali, degli oggetti, degli spazi.
L’ascolto attivo è interpretazione del mondo e non semplice raccolta di informazioni e dati. Porsi all’ascolto delle cose non conduce soltanto all’apprendimento, ma anche alla trasformazione, quindi a un’evoluzione naturale che ci proietta verso l’innovazione.