L’esposizione Bottega Ghianda e Hinoki Kogei. Ebanisteria tra Italia e Giappone riunisce il lavoro di due maestri ai vertici dell’ebanisteria nel mondo: Pierluigi Ghianda e Chuzo Tozawa.

 

L’allestimento della mostra, curato da Michele De Lucchi, evidenzia il legame tra la tradizione italiana dell’alta ebanisteria unita al design contemporaneo e quella giapponese nata da una cultura estetica che ha influenzato la nostra stessa modernità.

 

I quattordici pezzi di Bottega Ghianda in mostra, tuttora prodotti con maestria nella nuova sede della Bottega, rappresentano l’eredità di Pierluigi Ghianda. Sarà inoltre esposto, realizzato dagli stessi artigiani, un lavoro di Michele De Lucchi a creare un simbolico anello di congiunzione tra il passato e il futuro di Ghianda.

Gli stessi pezzi sono esposti in una mostra presso La Triennale – Villa Reale di Monza (9 ottobre – 27 novembre 2016) dedicata a Pierluigi Ghianda.

 

Dell’artista giapponese Chuzo Tozawa sono in mostra dieci raffinati prodotti. Tozawa, fornitore ufficiale della Casa Imperiale giapponese e fondatore della bottega Hinoki Kogei, è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi ebanisti viventi.

 

La mostra, patrocinata dalla Triennale di Milano insieme all’Ambasciata italiana, s’inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate a Tokyo in occasione della Settimana del Design e della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che ha quest’anno come tema L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design.