Per la seconda edizione di BDW, design e creatività, formazione e mondo produttivo si incontrano a Bologna.
Bologna Design Week è una manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design, un evento culturale che mappa la creatività diffusa, attivando collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati.
Per una settimana, in concomitanza con Cersaie, BDW coinvolgerà antichi palazzi della città, gallerie e location inedite, che verranno riconfigurati per accogliere mostre, workshop, esposizioni, presentazioni di volumi, conferenze e design talks, aperti al pubblico, e per riunire le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio, e non solo, in un sistema integrato di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.
Un ricco programma di eventi culturali andrà in scena nei palazzi storici della città – da Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Isolani, da Piazza Maggiore al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio, dall’ex Ospedale dei Bastardini al Palazzo Hydra, da Palazzo Zambeccari a Palazzo De’ Toschi, da Galleria Cavour all’ex Atelier Corradi – e invaderà gallerie e showroom con percorsi tematici che animeranno la città.
– Miniatures Exhibition – 100 sedute classiche, prodotta da Vitra. Presso presso il Palazzo Pepoli, 100 miniature di sedute classiche, realizzate nel periodo che abbraccia gli inizi della produzione industriale dell’Ottocento fino ai più attuali mobili post-moderni. In un formato miniaturizzato, la sedia è facilmente individuabile visivamente e le sue proporzioni sono addirittura più evidenti rispetto quelle degli originali. Pertanto, il mondo raccolto e concentrato delle miniature aiuta lo spettatore a orientarsi all’interno delle diversità stilistiche del design. La mostra consente di scoprire in tal modo la storia e l’importanza del design, ma anche la dimensione storico-culturale delle sedie: i disegni forniscono informazioni sui tempi di sviluppo, le strutture prevalenti delle sedute e i rispettivi contesti sociali.
– Amare Gio Ponti, proiezione del primo film documentario sul grande maestro del Novecento, per la regia di Francesca Molteni
– Sinan: The First Starchitect, progetto a cura di Turkishceramics
– Dissezioni del quotidiano, con Alberto Meda, Marco Zanuso jr. e Marco Zito
– Play Design, mostra dei vincitori del concorso internazionale delle Città Creative UNESCO
– A’ Design Award & Competition, mostra dei vincitori 2015-2016
– Fashion & Design, a cura di Lorena Zúñiga Aguilera e BDW
– Wearabil_IT, simposio internazionale a cura dell’Università di Bologna
Programma completo e informazioni su