Con il patrocinio gratuito di Expo Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Cersaie si terrà la prima edizione della Bologna Design Week.

Si tratta di un evento culturale che nasce e si sviluppa nell’intento di mappare la creatività diffusa sul territorio emiliano-romagnolo, attraverso un approccio collaborativo tra istituzioni, imprese, progettisti, Università, Enti di ricerca, associazioni e privati.

Un appuntamento che vede per la prima volta riunite le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio in un sistema integrato di comunicazione. Con questa iniziativa il centro emiliano diverrà un ulteriore polo attrattivo nel sistema del design italiano, grazie a una ricca articolazione di proposte che prevede mostre, workshop, talk e business meeting.

Un’occasione  inedita d’incontro tra mondo della ricerca e mondo produttivo, tra chi progetta e chi realizza, nei più svariati settori: una potente e proficua sinergia che ha portato la Regione Emilia-Romagna a poter annoverare una serie di eccellenze produttive che vanno dal packaging al ceramico, dall’industria automobilistica al tessile, dall’educational all’alimentare e al wellness.

L’evento, che si dirama nel tessuto metropolitano di Bologna, si articola in otto percorsi tematici e quattro sedi principali, che orienteranno il pubblico della BDW durante i giorni dell’evento.