L’iQOS Embassy di Torino presenta, in occasione di Artissima 2016, negli spazi della cinquecentesca Casa del Pingone, l’installazione multimediale site specific Beyond the walls of Eden, opera degli artisti Scarlett Rouge e Saulo Madrid.

Scarlett Rouge torna a Torino con la propria ricerca artistica dopo quattro anni, presentando in anteprima assoluta un viaggio all’interno del rapporto personale con la figura della madre, Michèle Lamy Rouge, musa ispiratrice e compagna dello stilista Rick Owens.

 

Beyond the Walls of Eden è un’installazione multimediale che nasce da una pellicola che si è poi arricchita attraverso strumenti di scultura, mezzi espressivi sensibili e arte digitale. Se da una parte l’installazione e la pellicola toccano temi universali, dall’altra raffigurano la complessità del legame unico condiviso da due animi estremamente creativi.

 

Girato nell’appartamento progettato dal designer di Hollywood Tony Duquette (1914 – 1999) al n.1 di Place du Palais Bourbon a Parigi, Rouge e Madrid hanno creato un’opera che avvicina l’universo barocco della ‘Vecchia Hollywood‘ a pratiche più contemporanee. Ispirandosi al decadentismo raffinato e surreale dell’appartamento, il duo ha ideato una narrazione che testimonia il desiderio di celebrare il passato e di riformulare le rispettive identità.

 

L’installazione è pensata appositamente per gli spazi della Casa del Pingone, oggi sede dell’iQOS Embassy di Torino, concept store dedicati alla presentazione e alla vendita dell’avveniristico dispositivo iQOS™, primo esempio di una nuova categoria di prodotti in alternativa al fumo di sigaretta, frutto di 15 anni di ricerca e sviluppo.

 

Lo spazio ospita inoltre il premio Owenscorp di Artissima, dedicato alla sezione New Entries, viene assegnato alla giovane galleria che è ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e riconoscimento di artisti emergenti e linguaggi sperimentali.