A fine settembre, nella meravigliosa – barocca – città di Ragusa va in scena la prima edizione di un design festival ideato da Roberto Semprini che coinvolge artisti, designer e aziende, locali e non. Tre giorni di installazioni, eventi e confronto – creativo – tra le diverse espressioni del ‘neobarocco’

A Ragusa, il 24, 25, 26 settembre 2021, diversi palazzi storici della città siciliana, fulcro della rinascita settecentesca del Val di Noto, ospiteranno l’edizione zero di Barocco & Neobarocco, un festival  ideato da Roberto Semprini che ne cura anche l'art direction e curato da Valentina Fisichella – che nasce con l’obiettivo di far dialogare la cultura del progetto e quella d'impresa sulle espressioni del design ‘neobarocco’. Una tre giorni di confronto, ricca di incontri ed eventi, con installazioni artistiche distribuite tra prestigiose location. Dalla sontuosità barocca, ovviamente.

Il festival offre l’occasione di un dialogo e scambio sulle diverse espressioni del design ‘neobarocco’, inteso come interpretazione contemporanea di quell’estetica barocca che ha segnato felicemente la storia del territorio ibleo, e che è ancora una costante formale comune ad alcune tendenze culturali del nostro tempo.

Saperi e imprenditorialità del territorio sono coinvolti in una dialettica creativa, insieme a designer, artisti e fashion stylist, con la partecipazione attiva di protagonisti del mondo del progetto e con il contributo di aziende affermate a livello internazionale.

Oltre a un ricco programma di incontri e approfondimenti specialistici per addetti ai lavori, il festival mette in scena installazioni artistiche site specific. Ed espone gli esiti del lavoro di ricerca di accademie e università, dispiegandosi in diverse location prestigiose, in un percorso sorprendente che attraversa le meraviglie della città di Ragusa.

Uno dei principali siti artistici che ospiteranno le installazioni sarà Palazzo Cosentini, tipico esempio di barocco siciliano del ‘700. Qui saranno esposte le creazioni dei designer, tra cui figurano Roberto Semprini, Elena Salmistraro e Stella Orlandino.

Roberto Semprini, ideatore e direttore artistico del festival, proporrà la nuova collezione di carte da parati Neo-Baroque disegnata per Zambaiti Parati, insieme ai tavolini in marmo Aragona e Macramè, realizzati per Kimano, stat-up che nasce dall’esperienza decennale di Ducale Marmi. Da questo know-hown nasce anche Oru, lampada da parete in marmo fortemente evocativa ideata da Stella Orlandino. Elena Salmistraro esporrà invece i tavolini da caffè Maniace e Calafato progettati per la storica azienda siciliana Lithea.

Nella suggestiva location del Palazzo della Cancelleria, sito UNESCO di Ragusa, saranno invece esposte le lampade a sospensione Moon di Davide Groppi. A troneggiare la celebre e scenografica lampada da terra Giraffe in love, disegnata da Marcantonio per Qeeboo.

Tanti gli artisti, i creativi e le aziende coinvolte, molte locali come Nerosicilia e Marie Maison, altre dalla caratura internazionale, come Edra.

Il design festival ha il patrocinio degli enti territoriali e di istituzioni autorevoli come ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Accademia di Brera, Accademia di Carrara, Università di Napoli Luigi Vanvitelli, IULM e Ordine degli Architetti, nonché il sostegno di realtà imprenditoriali diffuse in tutto il territorio nazionale.

Foto di copertina: Ragusa, Barocco Palazzo della Cancelleria. Lampada Giraffe in love di Marcantonio per Qeeboo