La rassegna dedicata al design outdoor Bam Open Air Design va in scena dall’11 al 14 maggio tra i prati fioriti della Biblioteca degli Alberi di Milano

Interamente dedicato al mondo del design e dell’architettura outdoor, BAM Open Air Design è un progetto ideato da Coima Image, in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella.

Dall’ 11 al 14 maggio 2022 la rassegna andrà in scena in uno scenario deccezione: tra i prati in fiore e le foreste circolari della Biblioteca degli Alberi nell’innovativo quartiere di Porta Nuova a Milano.

Cos’è BAM Open Air Design

La manifestazione, parte del programma culturale di BAM 2022, nasce dalla visione di Alida Catella di restituire alla città di Milano un evento che vuole testimoniare il cambiamento epocale che stiamo vivendo e che vede nella rigenerazione, nella sostenibilità e nella bellezza il futuro di ognuno di noi.

Le aziende coinvolte

La seconda edizione conferma la partecipazione di 9 aziende di riferimento del settore Artemide, De Castelli, Florim, Janus et Cie, Lualdi, Poltrona Frau, Riva1920, Roda, Sesia&Co. con Boffi|DePadova che valorizzano un pezzo iconico delle loro collezioni esponendolo all’interno di un cerchio bianco collocato nel parco. Le installazioni interagiscono così in modo inedito con lo spazio circostante e con il pubblico, creando una sorta di museo del design diffuso tra gli alberi di BAM che celebra il binomio natura-cultura con i suoi oltre 200 eventi nel 2022.

Contaminazione e networking

Come la scorsa edizione, ci saranno numerose attività collaterali per favorire la contaminazione tra design, arte, cinema e musica, attraverso talk bucolici e informali con ospiti d’eccezione e per incentivare momenti di networking con studi di architettura, developer, operatori e stampa di settore.

Workshop

BAM Open Air Design vanta inoltre il contributo accademico di Domus Academy, con cui è stato avviato un workshop in Advanced Design and Processes. I progetti realizzati dagli studenti saranno esposti in occasione della prossima edizione della rassegna dedicata alloutdoor.